19 Sep, 2022 - 12:12

EuroBasket 2022, la Spagna vince: altro titolo per Scariolo

EuroBasket 2022, la Spagna vince: altro titolo per Scariolo

Vittoria per la Spagna ad EuroBasket 2022 contro la Francia con il punteggio finale di 88-76. MVP della finale è stato Juancho Hernangómez che ha realizzato ben sette triple. Si tratta dell'ennesimo titolo sia per gli iberici che per coach Scariolo, ormai entrato nella storia dello sport spagnolo. A fine torneo, il bresciano ha commentato la vittoria in questa maniera:

virgolette
Siamo entrati in questo campionato con l'ottavo posto nella classifica delle previsioni. E siamo riusciti a scalarla passo dopo passo. Abbiamo vinto contro squadre incredibili, piene di giocatori NBA, EuroLeague o All-Stars. Tutte le altre squadre in questo campionato europeo sono state di altissimo livello. È stato fantastico scorrere la classifica finale ora e vedere come siamo al di sopra di tutte quelle grandi squadre. Come allenatore di basket, mi sento così felice perché abbiamo giocato un basket veramente bello. Fammi essere un allenatore di basket e fammi essere felice di come abbiamo giocato! Abbiamo giocato benissimo in difesa e in attacco. I nostri limiti avrebbero probabilmente ci avrebbero potuto costringere a un attacco sciatto e a una pallacanestro a basso punteggio. Ma siamo stati bravi a giocare un basket dal ritmo elevato, condividere la palla, con molti canestri assistiti, altruismo e buona esecuzione.

EuroBasket 2022, coach Scariolo: "Non abbiamo segreti"

La Spagna non era esattamente partita con i favori del pronostico, regolando una serie di avversari forse più accreditati, proprio come la Francia. Qual è il segreto di questa squadra? Coach Scariolo risponde così:

virgolette
I nostri segreti? La pazienza e la capacità di superare i momenti difficili non solo con le azioni individuali ma lavorando di squadra. Sinceramente, da allenatore di basket, sono davvero felice che questi ragazzi abbiano seguito le nostre indicazioni fin dal primo giorno con costanza e dedizione.

Ora, l'appuntamento è per i prossimi mondiali: c'è un titolo da difendere.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE