23 Sep, 2022 - 12:10

Tennis, Sampras su ritiro Federer: "Sei stato speciale"

Tennis, Sampras su ritiro Federer: "Sei stato speciale"

Tantissimi sportivi stanno omaggiando Roger Federer dopo l'annuncio ufficiale del suo ritiro. Tra questi, Pete Sampras, che ha scelto di onorare la carriera di Re Roger attraverso il ricordo dell'unico, storico match in cui i due mostri sacri del tennis si sono affrontati. Correva l'anno 2001, si giocava sul prato di Wimbledon: un Federer poco più che maggiorenne (alla prima partecipazione come testa di serie – la numero 15, per essere precisi - in un major) eliminò clamorosamente Sampras in cinque set, al quarto turno.

In quel momento si stava assistendo ad un vero e proprio passaggio di consegne: Pistol Pete stava cedendo lo scettro del Re a Roger, che da lì inizierà a scrivere la storia del tennis a suon di colpi bellissimi.

Sampras e le parole su Federer

Queste le dichiarazioni di Sampras:

virgolette
Non saprei da dove cominciare, quindi parlerò della prima e unica volta in cui ci siamo affrontati. Avevi soltanto 19 anni, eri un giocatore promettente e si parlava già tanto di te. Abbiamo combattuto una grande battaglia sul campo di Wimbledon e mi hai battuto in cinque set. Mi ricordo di aver lasciato comunque il campo convinto di aver fatto una bella partita. Non avevo idea che, vent'anni dopo, avresti vinto così tanti titoli, che saresti stato per tanto tempo il numero 1 del mondo, che avresti dominato il nostro sport, che saresti stato un giocatore davvero speciale.

Poi continua:

virgolette
Hai sacrificato il tuo corpo. Quello che hai fatto è straordinario. Sei sempre stato nobile, nella vittoria e nella sconfitta.Hai vissuto la tua carriera rimanendo sempre te stesso, senza mai dimenticare da dove vieni. Puoi essere molto orgoglioso di te stesso. È triste vederti smettere ora, ma sappiamo che fa parte dello sport. Ci mancherai nel mondo del tennis, ma lo hai lasciato in buone mani.

Davvero un bellissimo messaggio.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE