La Commissione di Selezione ha scelto Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino per rappresentare l'Italia agli Oscar 2023.
L'Italia ha scelto quale sarà il film che dovrà rappresentarla nella corsa alla statuetta per il Miglior Film Internazionale (International Feature Film Award) alla prossima Notte degli Oscar. Alla fine, dei 12 film pre-selezionati, la scelta è caduta su Nostalgia di Mario Martone, con protagonista Pierfrancesco Favino.
Il film di Martone è stato scelto da una Commissione di Selezione istituita dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, rimasta segreta fino a oggi e composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi e Alessandra Querzola.
La pellicola ha battuto, tra gli altri, il Dante diretto da Pupi Avati, L'Immensità di Emanuele Crialese presentato all'ultimo Festival di Venezia, L'Ombra di Caravaggio di Michele Placido e Le Otto Montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli.
Il film di Martone è, adesso, atteso dal percorso di avvicinamento che potrebbe condurlo alla cerimonia degli Oscar che si svolgerà il 12 marzo del 2023.
La prima tappa sarà l'annuncio da parte dell'Academy della shortlist comprendente i 15 migliori film internazionali, che avverrà il 21 dicembre. Tra questi, verranno infine selezionati i 5 lungometraggi che si contenderanno la categoria del Miglior Film Internazionale, che sarà annunciata insieme a tutte le altre nomination il 24 gennaio 2023.
La vicenda raccontata da Martone affronta la storia di Felice (Favino), imprenditore tornato a Napoli dopo anni passati all'estero. La riscoperta dei luoghi dov'è nato, il Rione Sanità, insieme con l'incontro con alcune figure della sua gioventù, come Don Luigi, prete che da anni combatte la camorra per dare un futuro migliore ai ragazzi, e Oreste, suo amico d'infanzia ora divenuto un boss criminale, lo porteranno a riscoprire i codici del suo quartiere e a fare i conti con il suo passato.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.