Giovanna Coletti, in arte Jo Squillo è una delle più amate showgirl d’Italia.
Nella sua carriera, ha rivestito vari ruoli, tra i quali quello di conduttrice, in cui si è distinta per il talento e la grande sensibilità dimostrata.
Esuberante e intraprendente, la cantante e showgirl porta avanti con coraggio molte battaglie, in particolare contro la violenza sulle donne.
Giovanna Coletti, conosciuta in tv come Jo Squillo, nasce a Milano il 22 giugni del 1962 da una famiglia molto unita.
All’età di 15 anni tenta la sua scalata nel mondo della musica punk ma, il successo arriva intorno agli anni ’80 e ’90.
In quegli anni, esordisce dapprima all’interno del movimento punk italiano in un gruppo femminile, la Kandeggina Gang, poi, nel 1981 pubblica il suo primo album da solista Ragazza senza paura, che conteneva 16 canzoni punk rock.
Successivamente, sceglie di cambiare genere e orientarsi verso lo stile new wave, con cui partecipa anche al Festivalbar con il singolo I Love Muchacha che ottiene grande successo.
In molti ricorderanno il famoso tormentone musicale Siamo donne, presentato a Sanremo nel 1991, insieme a Sabrina Salerno, a cui sono seguiti altri singoli molto noti come La melodia delle stelle, Barcone river pull e Nuvole di carta.
Negli anni ’80, Jo Squillo è una vera icona sexy e ribelle, eletta donna simbolo della lotta al maschilismo e, negli anni 2000, ottiene l’importante ruolo di portavoce della battaglia contro la violenza sulle donne.
Sul piano sociale, la showgirl è sempre stata molto attiva e non ha mai smesso di battersi per ciò in cui crede.
In tv, è nota anche nelle vesti di conduttrice. Jo Squillo, ha debuttato in questo ruolo nel programma Tv Moda nel 1999.
Nel 2020, durante il difficile periodo di quarantena a causa del propagarsi del virus da Covid-19, la sua casa è diventata teatro dei suoi live show in qualità di dj.
Jo Squillo, infatti, ha dato il via alla sua prima sessione live su Instagram chiamata In The House, riuscendo ad attirare un grande pubblico.
Circa 150 mila persone hanno seguito in diretta i suoi Dj Set sul terrazzo della sua abitazione.
In un’intervista realizzata per Rolling Stones, Jo Squillo ha svelato come sia nata questa idea:
Dalle esigenze delle amiche che mi chiamavano dicendo che si sentivano sole, che erano in lacrime e non riuscivano nemmeno ad alzarsi. Alle mie ballerine Valentina e Michelle mancavo molto perché non facciamo più concerti, essendo stata annullata ogni attività.
Nell’autunno del 2021, Jo Squillo, entra come concorrente nel cast del Grande Fratello Vip 6, condotto da Alfonso Signorini, con opinioniste Sonia Bruganelli e Adriana Volpe.
A quell’edizione, partecipano insieme a lei, Ainett Stephens, Aldo Montano, Amedeo Goria, Andrea Casalino, Carmen Russo, Francesca Cipriani, Gianmaria Antinolfi, Giucas Casella, Davide Silvestri, Katia Ricciarelli, Manila Nazzaro, Manuel Bortuzzo, Miriana Trevisan, Nicola Pisu, Raffaella Fico, Samy Youssef, Soleil Sorge, Sophie Codegoni, Valentina Nulli Augusti, Tommaso Eletti e le sorelle Selassié
Nella vita privata, Jo Squillo è legata da tanti anni allo storico compagno Gianni Muciaccia.
Intorno alla fine degli anni Settanta, Gianni Muciaccia ha fondato la band dei Kaos Rock e in seguito, una volta interrotto il sodalizio con il gruppo, è diventato produttore discografico e direttore artistico producendo anche alcuni dei lavori della moglie.
Dopo anni di relazione, Jo Squillo e Gianni Muciaccia si sono sposati e ancora oggi la coppia è molto innamorata e affiatata.
Per quanto riguarda i figli, la showgirl ha rivelato al Grande Fratello Vip:
io non ho avuto figli e mi sento pienamente completa e realizzata. Ho scelto di non essere madre e credo esistano diversi modi per esserlo. Ho un’azienda con cui do lavoro a tanti giovani. Nei loro confronti mi pongo in maniera educativa. Il mio istinto materno lo rivolgo a chi è al mio fianco e cresce con me.