Tim Burton sarà a Lucca Comics & Games 2022 per presentare in anteprima Mercoledì, la nuova serie tv per Netflix.
La proiezione è prevista per lunedì 31 ottobre, in anticipo rispetto al debutto previsto sulla piattaforma di streaming il 23 novembre.
L’annuncio è stato fatto durante la conferenza stampa dell’atteso evento che prenderà il via il 28 ottobre, svelando così l’arrivo in Italia del regista che ha diretto quattro degli otto episodi prodotti.
La nuova serie tv di Tim Burton, in ateprima al Lucca Comics & Games, è incentrata sulla famiglia Addams e, in particolare come suggerisce il titolo, sul personaggio di Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega, la figlia di Morticia e Gomez Addams.
Mercoledì è ispirata, dunque, ai personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta per una serie di strisce del New Yorker, e sarà distribuita su Netflix a partire dal 23 novembre 2022.
La trama si focalizza sulla storia di Mercoledì Addams, alle prese con la sua vita da studentessa presso la Nevermore Academy e il controllo dei suoi poteri psichici e, al contempo, sulle vicende che ruotano attorno ad un mistero che ha colpito la sua famiglia 25 anni prima.
In occasione dell’anteprima europea che si terrà al Cinema Moderno di Lucca alla presenza di Tim Burton, verrà presentato il primo episodio della serie tv.
Mercoledì può essere inquadrata nel genere mystery ma con toni investigativi e soprannaturali.
Come già anticipato, sarà Jenna Ortega a vestire i panni della protagonista Mercoledì Addams, affiancata da Gwendoline Christie (preside Larissa Weems), Jamie McShane (Sheriff Galpin), Percy Hynes White (Xavier Thorpe), Hunter Doohan (Tyler Galpin), Emma Myers (Enid Sinclair), Joy Sunday (Bianca Barclay), Naomi J Ogawa (Yoko Tanaka), Moosa Mostafa (Eugene Ottinger), Georgie Farmer (Ajax Petropolus), Riki Lindhome (Dr.ssa Valerie Kinbott), e Christina Ricci (Marilyn Thornhill).
Ad interpretare invece, i membri iconici della famiglia Addams saranno invece Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams), Luis Guzmán (Gomez Addams) e Isaac Ordonez (Pugsley Addams).
Lucca Comics & Games è un festival internazionale dedicato al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico.
La fiera, si svolge a Lucca in Toscana, tra fine ottobre e inizio novembre ed è considerata la più importante rassegna italiana del settore e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Come ogni anno, a questo evento partecipano tutti i più importanti operatori del settore e un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali.
Durante questi giorni, si svolgono svariati eventi tra i quali, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer, oltre che, diversi spettacoli e iniziative dedicati al settore fumettistico e d'animazione in generale.
Al Lucca Comics & Games si possono trovare, inoltre, diverse mostre e percorsi espositivi dedicati ai principali artisti mondiali. Alcune di queste esposizioni vengono, generalmente, allestite nella suggestiva cornice rinascimentale della città, all'interno dei più antichi palazzi lucchesi.
Sin dalle prime edizioni, l’evento è stato legato alla contemporanea presenza di nomi illustri dell'editoria ludica e delle aree affini, con l’obiettivo di costruire ed espandere l'offerta culturale della manifestazione e consolidarne l'importanza.
Di conseguenza, ogni edizione è caratterizzata dalla presenza di celebri ospiti italiani, europei e internazionali.
Secondo la prassi, ogni edizione prevede la presenza di tre ospiti d'onore a ricoprire tre tipologie, autori o editori di giochi, illustratori e artisti grafici, scrittori e sceneggiatori a tema fantasy e fantascientifico.
Questi ospiti vengono generalmente selezionati in base al tema caratterizzante dell'edizione a cui partecipano.
A questi tre ospiti d'onore, in ogni edizione si affiancano poi, anche altri ospiti, in numero variabile, che spaziano in tutti i vari campi di interesse di Lucca Games, tra i quali, autori emergenti, illustratori, scultori di miniature, giocatori ed esperti di gioco in genere.