29 Sep, 2022 - 18:31

Caro bollette, da ottobre elettricità +59%

Caro bollette, da ottobre elettricità +59%

Caro bollette, da ottobre elettricità +59%. L’Arera lancia l’allarme, da ottobre ci sarà un aumento significativo del prezzo dell’elettricità.

Caro bollette, da ottobre elettricità +59%

L’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) lancia l’allarme. Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’Autority ha deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, per limitare gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese. L’intervento eccezionale dell’Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l’aumento del prezzo di riferimento dell’energia elettrica.

Il prezzo del gas

Nel terzo trimestre 2022, in base ai dati di preconsuntivo, il prezzo unico nazionale dell’elettricità (PUN) infatti è pressoché raddoppiato rispetto al secondo trimestre 2022 e quasi quadruplicato rispetto al livello medio del corrispondente trimestre del 2021. L’aggiornamento trimestrale riguarda questa volta soltanto l’energia elettrica. In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall’Arera (delibera 374/2022/R/gas) il prezzo del gas per i clienti ancora in tutela verrà aggiornato alla fine di ogni mese e pubblicato nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento, in base alla media dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso italiano.

Il nuovo metodo

Il metodo sarà in vigore fino al termine della tutela gas per i clienti domestici, previsto per gennaio 2023, termine sul quale l’Autorità oggi stesso, ha inviato una segnalazione a Governo e Parlamento ribadendo la richiesta che la scadenza venga posticipata. Nella stessa segnalazione, viste le criticità del momento, l’Autorità anche per l’elettricità chiede di posticipare la fine della tutela elettrica per le microimprese (prevista per il prossimo primo gennaio) e di conseguenza anche quella per i clienti domestici.

Leggi anche: Caro bollette, oggi i nuovi prezzi sull’energia. Nomisma: Previsto un aumento del 100%

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE