Frida Kahlo in mostra a Torino, a partire dal 1 ottobre fino al 26 febbraio 2023, al Museo Storico Nazionale d’Artiglieria presso l’antico Mastio della Cittadella.
Il nome dato all’esposizione dedicata alla grande artista messicana è Il caos dentro.
Allestita nelle sale dell’ultimo baluardo difensivo della Torino cinquecentesca, la mostra permette ai visitatori di ripercorrere la vita di Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon attraverso percorso multimediale con opere originali e ritratti fotografici.
La mostra, che si tiene a Torino, in omaggio all’iconica Frida Kahlo, apre al pubblico nella storica cornice della prestigiosa location del Mastio della Cittadella.
Il percorso espositivo, consente ai visitatori di scoprire l’artista da più punti di vista, non solo nella sua espressione artistica, ma anche, nel suo mondo e nella sua vita.
Obiettivo dell’esposizione itinerante è celebrare l’artista sud americana, consentendo al pubblico di scoprire sia la visione innovativa e piena di colori di una delle maggiori esponenti del Novecento, sia la sua esistenza, costellata di difficoltà.
Un percorso interattivo e sensoriale, che passa attraverso le sue lettere private, vestiti, documenti e dipinti, permettendo ai visitatori di immergersi a 360 gradi nella vita privata dell’artista.
Tra gli oggetti personali di Frida Kahlo, ci sono gli specchi che l’artista utilizzava per dipingere il ritratto di sé stessa quando era immobilizzata a letto, oltre alle lettere politiche e agli scritti d’amore tormentati, tratti dal suo album personale.
In queste pagine, Frida raccontava la relazione con il marito, Diego Rivera, un uomo infedele ma, al tempo stesso, profondamente legato a sua moglie, così come lei stessa scriveva:
In fondo tu ed io ci amiamo profondamente e per questo siamo in grado di sopportare innumerevoli avventure, porte sbattute, imprecazioni, insulti, reclami internazionali, eppure ci ameremo sempre.
Il curatore della mostra, Vincenzo Sanf, ha spiegato:
La mostra Frida Kahlo ‘Il Caos Dentro’ che si inaugura al Mastio della Cittadella, un luogo magico per la città di Torino, racconta tutto il percorso della vita di Frida Kahlo attraverso una serie di opere uniche, straordinarie, tra cui il dipinto realizzato nel 1938, ‘La ragazza con l’aeroplano’, un’opera particolare e di grande significato nella storia di Frida Kahlo, per arrivare fino ai rapporti con Massimiliano d’Austria, alla rivoluzione messicana, gli abiti, la vita, la storia , gli amori di una delle icone del nostro tempo.
La mostra dedicata a Frida Kahlo si snoda per oltre 800 metri quadri, passando attraverso testimonianze reali, ricostruzioni storiche e inserti multimediali.
L’esposizione comprende anche alcune fotografie inedite scattate dal fotografo Leo Matiz, il colombiano intimo amico dell’artista e dal famoso gallerista newyorkese Julien Levy.
Per l’occasione, sono stati ricostruiti anche i luoghi in cui l’artista trascorreva la maggior parte del suo tempo, in cui si è formata artisticamente ed ha trovato ispirazione per le sue opere.
Tra questi, sono stati allestiti, lo studio nella sua casa a Città del Messico e il giardino della Casa Azul oltre alla camera da letto in cui Frida passò molti anni, a causa di alcuni problemi di salute seguiti ad un grave incidente.
In esposizione al Mastio della Cittadella, anche alcuni dipinti di Rivera, tra i quali, La Nina de losabanicos e Il ritratto di Frida.
Una delle novità principali è il nuovo spazio multimediale che consente una totale immersione sensorile nella storia dell’iconica artista attraverso una serie di immagini in 3D.
Un’altra delle anteprime assolute è l’area cinema che mostrerà il film Frida il viaggio, a partire dal grave incidente automobilistico che colpì gravemente Frida Kahlo fino alla sua nuova vita.
L’intera esposizione è curata da Vincenzo Sanfo, Alejandra Matiz e Milagros Ancheita con la collaborazione del museo Storico Nazionale d’Artiglieria dell’Esercito.