03 Oct, 2022 - 10:47

Oggi sorteggio Champions League Femminile, fase a gironi. Juve e Ro...

Oggi sorteggio Champions League Femminile, fase a gironi. Juve e Ro...

La Champions League entra nel vivo. C'è grande attesa per il sorteggio della fase a gironi della Champions League Femminile 2022-23. Per la prima volta in assoluto nella storia della competizione e del calcio italiano femminile ci saranno ben due squadre della nostra nazione a rappresentare la Serie A.

Dunque, l'appuntamento con i sorteggi della Champions League Femminile, che vede coinvolte anche le italiane Juventus e Roma, è per oggi lunedì 3 ottobre a partire dalle ore 13.00. Il sorteggio si terrà a Nyon e sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali della UEFA e per gli abbonati su DAZN che detiene i diritti sulla Champions femminile.

Sorteggio Champions femminile gironi: le due italiane

Sorteggi Chamoins femminile, gironi:

La Juventus pluri-scudettata e con alle spalle già qualche anno di esperienza europea e la Roma autentica sorpresa nonché esordiente nella Champions.

Tanto le capitoline, (qualificate da vicecampione d'Italia), quanto le piemontesi (17a squadra per ranking Uefa in Europa, si è qualificata da campione d'Italia) hanno passato i rispettivi turni preliminari: nel loro cammino europeo le giallorosse hanno superato il Glasgow City e Paris Football Club nel primo turno, e lo Sparta Praga nel secondo turno; le bianconere, nel loro invece hanno superato Racing FC Union Luxembourg e Qiryat Gat nel primo Turno, e il Koge nel secondo turno.

L'obiettivo della squadra di Joe Montemurro è di ripetere l'ottimo cammino della stagione 2021-2022 conclusosi con l'eliminazione ai quarti di finale, pertanto se possibile, migliorarlo.

L'obiettivo della squadra di Alessandro Spugna è ben figurare in una competizione tutta nuova e tutta da scoprire a livello di esperienza. Dalla sua la spensieratezza della esordiente di turno.

Sorteggi Champions femminile gironi: le fasce della fase a gironi

Sono 16 le squadre qualificate alla fase a gironi della Champions League Women 2022-23, divise in quattro fasce da quattro club ciascuno. Le partite si svolgeranno dal 19 ottobre al 22 dicembre. A difendere il titolo di campione d'Europa è il Lione che ha vinto la finale di Torino qualche mese fa contro il Barcellona.

La prima fascia è dedicata alla vincitrice in carica e alla prima classificata delle tre principali leghe europee, tra queste Francia, Germania e Inghilterra. A seguire, le altre fasce sono create seguendo il Ranking UEFA.

  • Prima fascia: Lione, Wolfsburg, Chelsea, Barcellona
  • Seconda fascia: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Slavia Praga, Arsenal
  • Terza fascia: Rosengard, Juventus, Real Madrid, St. Polten
  • Quarta fascia: Zurigo, Vllaznia, Benfica, Roma

Le prime due squadre qualificate di ogni girone passano ai quarti di finale.

Calendario Women's Champions League 2022-23

1ª giornata: 19-20 ottobre 2022
2ª giornata: 26-27 ottobre 2022
3ª giornata: 23-24 novembre 2022
4ª giornata: 7-8 dicembre 2022
5ª giornata: 15-16 dicembre 2022
6ª giornata: 21-22 dicembre 2022

Le notizie sulla Champions di quest'anno

  • Il Lyon ha vinto il suo ottavo titolo (record) nella passata stagione.
  • Altri ex campioni in corsa: Wolfsburg (2012/13 e 2013/14), Arsenal (2006/07) e le vice campionesse del Barcellona (2020/21).
  • Il Paris (che come il Wolfsburg è uscito in semifinale nel 2021/22) e il Chelsea sono ex finaliste.
  • Arsenal, Bayern, Juventus e Madrid sono arrivati ai quarti nella passata stagione.
  • Benfica e Chelsea l'anno scorso hanno partecipato alla prima fase a gironi.
  • Albania, Austria e Cechia non erano rappresentate nella fase a gironi della passata stagione; Danimarca, Islanda e Ucraina invece non hanno squadra in questa edizioni ma erano presenti nel 2020/21.
  • Il Vllaznia è la prima formazione albanese a essere arrivata agli ottavi di questa competizione in qualsiasi format (nonché il primo club albanese a essere arrivato agli ottavi di qualsiasi competizione UEFA dal KF Tirana nella Coppa dei Campioni maschile 1989/90).
  • Bayern e Rosengård in passato sono arrivate in semifinale; Slavia è arrivato tre volte ai quarti di finale.
  • La Roma è all'esordio assoluto in Europa.
AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE