Marco Bellavia una malattia seria ce l'ha e adesso la notizia è di dominio pubblico. Il modo in cui si è scoperta ha lasciato stupiti in molti. Gli episodi di bullismo che l'ex conduttore di Bim Bum Bam ha subito sono stati deplorevoli e non hanno aiutato a migliorare la nomea del Gf Vip che in questa edizione sta boccheggiando come ascolti ma anche come qualità dei contenuti. Colpa solo degli altri concorrenti? Ne ha un’idea abbastanza precisa la casting manager Paola Favale e l’ha esposta nella sua rubrica Paola Pensiero in onda ogni martedì su Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus del cantautore Bussoletti in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi chiave dell’intervento.
Io credo, andando contro corrente, che gli autori del GF Vip si siano potuti sbagliare in buona fede. Mi spiego meglio. E' ovvio che fossero a conoscenza dei disturbi psichiatrici di Marco Bellavia, sarebbe impensabile il contrario, ma possono anche aver ritenuto che la botta di adrenalina del reality risvegliasse in lui una reazione positiva. Non sarebbe stato il primo caso di personaggio tv depresso che riprende vita durante le ore della diretta. Purtroppo non è andata così ma mi sento di scagionare la categoria.
Condanno invece del tutto, come stanno facendo in molti, i concorrenti del GF Vip che si sono resi protagonisti di episodi di bullismo su Marco Bellavia. Ci stiamo impegnando tutti da un bel po' per sensibilizzare le persone sui disturbi mentali e le malattie psichiatriche e poi, con tutte le telecamere della nazione accese, ci scagliamo contro la vittima? Non è accettabile.
Avete notato la cosa bella di questa storia di Marco Bellavia e la malattia? I primi in assoluto a difenderlo sono stati i giovani. Loro hanno fatto partire le cretiche ai bulli e loro hanno alzato il polverone in rete. Questo fa ben sperare davvero per il futuro e, diciamocelo, anche per il presente. Lo diceva la moglie di Marco e lo penso anche io.
Volete conoscere il Paola Pensiero su questo format? E' alla frutta, usato e logorato oltre ogni limite e il pubblico fa sempre più fatica a seguirlo. Lo dimostrano gli ascolti davvero bassi e il fatto che escano storie così brutte. Non sono mai segnali positivi per un programma.
Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Paola Favale su Marco Bellavia e la sua malattia:
https://www.radiocusanocampus.it/it/paola-pensiero-paola-favale-marco-bellavia-gf-vip