La regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi sarà la presidente di giuria della nuova edizione della Festa del Cinema di Roma.
La Festa del Cinema di Roma ha annunciato i membri della giuria del Concorso Progressive Cinema, la nuova sezione competitiva della kermesse capitolina. A presiedere la giuria, in un momento quanto mai opportuno in virtù delle manifestazioni in Iran a seguito dell'uccisione della ventiduenne curda Mahsa Amini, sarà la regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi. Lo ha annunciato la direttrice artistica Paola Malanga, in accordo con Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, direttrice generale.
Da sempre in prima linea per i diritti delle donne nel suo paese, l'autrice è nota per il suo fumetto autobiografico Persepolis, pubblicato nel 2000 e poi da lei stessa adattato per il cinema insieme a Vincent Paronnaud nell'omonimo film di animazione del 2007.
Sempre con Paronnaud dirige Pollo alle prugne, per poi cimentarsi con la regia in solitaria per la commedia La bande des Jotas, a cui fanno seguito la farsa macabra The Voices (con Ryan Reynolds), che segna il suo esordio negli Stati Uniti, e Radioactive, biopic dedicato alla scienziata Marie Curie.
La giuria avrà il compito di assegnare i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio 'Monica Vitti' alla Miglior attrice, Premio 'Vittorio Gassman' al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
Ad accompagnare la Satrapi in veste di giurati, saranno l'attore e regista Louis Garrel, (The Dreamers di Bernardo Bertolucci, L'Ufficiale e la Spia di Roman Polanski) i registi Juho Kuosmanen (Scompartimento n. 6 – In viaggio con il destino del 2021) e Pietro Marcello (La bocca del lupo del 2009 e Martin Eden del 2019) e la produttrice Gabrielle Tana (La duchessa con Kiera Knightley).
Altra novità di quest'anno alla Festa del Cinema sarà il Premio alla Miglior Commedia, intitolato a Ugo Tognazzi, nell'anno del suo centenario. Ad assegnarlo una giuria presieduta dall'immancabile padrone di casa Carlo Verdone, assistito dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino.
Infine, particolare attenzione sarà data ai giovani autori con una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel che assegnerà il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.