La Giornata mondiale del sorriso, nota anche come World Smile Day, viene celebrata il 7 ottobre di ogni anno.
Questa ricorrenza fu indetta nel 1999 a Worcester in Massachusetts da Harvey Ball il primo creatore dello Smiley, ovvero, quella che tutti conosciamo come la faccina sorridente.
Oggi, 7 ottobre 2022 si celebra la 23esima edizione di questo evento.
L’icona dello Smiley, fu inventata, infatti, nel 1963 proprio dall’artista pubblicitario Harvey Ball e in pochissimo tempo diventò il simbolo del buonumore in tutto il Pianeta.
L’idea di dedicare allo Smiley la Giornata mondiale del sorriso, nacque proprio dall’ampia diffusione e commercializzazione che questo simbolo si guadagnò con il passare degli anni.
Così, a partire dal 1999, il creativo pubblicitario dichiarò che il primo venerdì di ottobre di ogni anno sarebbe stato il World Smile Day.
Dopo la scomparsa di Harvey Ball, nel 2001, venne creata una fondazione per onorare il suo nome e la sua memoria, la Harvey Ball World Smile Foundation.
Ogni anno, questa fondazione fa da sponsor ufficiale alla Giornata mondiale del sorriso, con un unico intento, quello di aiutare la gente a sorridere di più.
Il messaggio lanciato dalla Challenge di quest’anno recita:
Fai un atto di gentilezza. Aiuta una persona a sorridere.
Chiunque volesse partecipare al #WORLDSMILEDAYCHALLENGE dovrà soltanto compiere un atto di gentilezza.
Un’azione semplice che può essere fatta quotidianamente ma che, in una giornata come questa, assume un ulteriore valore simbolico.
Tutti questi gesti di gentilezza, potranno, poi, essere condivisi sui social, usando l’hashtag #worldsmileday, concorrendo così a vincere la #worldsmiledaychallenge, una vera e propria sfida a livello globale per continuare a diffondere gentilezza e sorrisi.
Sorridere, secondo psicologi e ricercatori, può apportare notevoli benefici alla nostra salute, fisica e mentale.
Che sia autentico o forzato, quando sorridiamo al nostro cervello arriva il messaggio che tutto va bene e questo aiuta il rilascio di ormoni del benessere.
Ma sorridere fa bene a tutto il nostro corpo per svariati motivi.
Innanzitutto, sorridendo miglioriamo il buonumore e alleviamo lo stress. Quando sorridiamo, infatti, attiviamo il rilascio di dopamina e endorfine, ormoni del benessere capaci di farci sentire più gioiosi e positivi. Quindi, possiamo considerarlo un antidepressivo totalmente naturale e a costo zero.
In secondo luogo, quando sorridiamo potenziamo anche le nostre difese immunitarie, dal momento che, rilasciando neurotrasmettitori saremo in grado di rilassarci maggiormente migliorando così anche la risposta del nostro sistema immunitario.
Potremmo anche aggiungere che, sorridere ci fa sembrare più giovani, poiché, vengono attivati ben 12 muscoli del nostro viso che distendono la pelle, agendo come vero e proprio lifting naturale.
Il sorriso, poi, essendo anche considerato come una forma di comunicazione trasversale e non verbale, non conosce barriere linguistiche, di etnia o di classe sociale e agevola, dunque, le nostre relazioni sociali.
Infine, come spesso si sente dire, il sorriso è contagioso. Questo avviene grazie ai nostri neuroni a specchio che ci spingono a imitare l’atteggiamento di coloro che si trovano davanti a noi in un dato momento.
Così facendo, quando si sorride, è molto probabile che si venga contraccambiati, diffondendo benessere e allegria anche negli altri.
Questa ricorrenza viene celebrata in tutto il mondo, proprio perché lo smile è un simbolo conosciuto a livello globale che attraversa tutte le culture, abbatte tutti i muri, e comunica senza alcuna barriera linguistica.
Come avviene ogni anno, in occasione del World Smile Day la maggior parte delle persone, delle scuole, delle aziende e anche, delle organizzazioni di tutto il mondo festeggiano questa giornata in modi divertenti e creativi.
Tra le tante iniziative segnalate dalla Harvey Ball World Smile Foundation ci sono tentativi di battere il record di faccine sorridenti umane più grandi, consegnare pasti e dolcetti sorridenti ai bisognosi, sorridere negli ospedali, realizzare video che aiutino a sorridere e molto altro ancora.