Da Candle in the Wind, dedicata alla principessa Diana, a Don't go breaking my heart, fino alla recentissima Hold me closer in coppia con Britney Spears, le canzoni di Elton John da ricordare, da cantare e da ballare sono moltissime. Ma quali sono le più belle canzoni di Elton John, cavaliere e amico fidato di Lady D? Scopriamole insieme in questa playlist.
Tra i maggiori artisti del pop contemporaneo, nel corso della sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di dischi ed è l'artista solista britannico più affermato di tutti i tempi. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere (Knight Bachelor) dalla regina Elisabetta II per i servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza (la sua Elton John AIDS Foundation costituisce una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo). Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 49º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti musicali.
Atore di indimenticabili canzoni, Elton John detiene il record per il singolo più venduto della storia: Candle in the Wind 1997/Something About the Way You Look Tonight vendette infatti oltre 40 milioni di copie, e tutti gli incassi furono devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund.
Ha inserito più di cinquanta brani nelle prime quaranta posizioni delle classifiche inglesi e americane, nove album consecutivamente al primo posto nella classifica statunitense, 56 brani nella Top 40 di Billboard, sedici nella Top 10, quattro al secondo posto e nove al primo posto nella medesima classifica; ha conquistato venticinque dischi di platino e trentacinque d'oro, ha vinto sei Grammy Award e due Premi Oscar alla migliore canzone: Can You Feel the Love Tonight, tratta dalla colonna sonora del film d'animazione della Disney Il re leone e (I'm Gonna) Love Me Again tratta dal film sulla sua vita Rocketman.
Nella sua carriera ha composto oltre settecento canzoni.
Partiamo con una delle canzoni d’amore più famose della storia della musica: Your Song, una delle canzoni di Elton John sicuramente più amate. Il testo è di Bernie Taupin, storico paroliere, melodia e voce sono di Sir Elton John. Your Song venne definita da John Lennon la prima cosa realmente nuova dallo scioglimento dei Beatles e fu inserita da Rolling Stones fra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi.
Amatissima anche Don't go breaking my heart, cantata in duetto con Kiki Dee, che uscì nel 1976 e ottenne un grandissimo successo. Don't Go Breaking My Heart fu il primo numero uno di Elton John nel Regno Unito, dove rimase per ben sei settimane. Il singolo raggiunse anche la vetta della Billboard Hot 100 per quattro settimane ed ottenne successo in quasi tutto il mondo, compreso un terzo posto in Italia.
Tra le canzoni di Elton John come non citare Candle in the wind? Il brano fu scritto nel 1973 prendendo come spunto Marilyn Monroe per descrivere l'eventualità della morte prematura all'apice di una carriera artistica, ma il successo maggiore si è avuto con il riadattamento per Lady Diana Spencer nel 1997, che la trasformò nel singolo più venduto di tutti i tempi. Candle in the Wind 1997 o Goodbye England's Rose ebbe uno straordinario successo in tutto il mondo, superando in poco tempo White Christmas di Bing Crosby nella classifica dei singoli più venduti di tutti i tempi con circa 40 milioni di copie vendute.
Una delle più note canzoni del cantante britannico è la bellissima Rocket Man, pezzo scritto in un momento storico dominato dalle missioni spaziali, chee racconta di un astronauta in viaggio fra stelle e pianeti, con la nostalgia di casa e della moglie. Se moltissime persone in tutto il mondo adorarono questo brano, pare invece che David Bowie ritenesse il pezzo decisamente troppo simile, per tematiche, alla sua Space Oddity.
Colonna sonora del film Il Re Leone di Disney, Can you feel the love tonight fa da sottofondo alla scena di ricongiungimento fra il leone Simba e l’amata Nala e ha incantato milioni si spettatori, grandi e piccini. Non a caso ricevette il premio Oscar come miglior canzone originale.