Sophia Loren è arrivata a Milano per inaugurare ufficialmente il secondo locale della catena di ristoranti dedicati proprio a lei.
La celebre attrice ha percorso lo speciale red carpet allestito proprio per lei davanti l’entrata ristorante, mentre una folla di persone era lì ad acclamarla.
Ad attendere l’arrivo di una delle più celebri attrici italiane di sempre, vi erano centinaia di fan, ma anche di turisti e curiosi che si sono fermati per assistere all’arrivo di Sophia Loren.
In tutta la sua eleganza, indossando un raffinato tailleur bianco e un collier di brillanti, l’attrice da Oscar, appena scesa dall’auto ha regalato baci e sorrisi a tutti i presenti prima di varcare la soglia del ristorante.
Al suo fianco, il figlio Carlo Ponti jr, direttore d’orchestra, la accompagnava e la supportava durante la lunga fermata dell’attrice tra la folla.
Ad accoglierla all’ingresso del locale, il proprietario Luciano Cimmino, imprenditore napoletano di moda e presidente della Pianoforte Holding oltre a diverse altre personalità di spicco, arrivate proprio per omaggiarla, tra i quali, Paolo Berlusconi e Alfonso Pecoraro Scanio, il produttore di Vini Giancarlo Aneri, Adriano Galliani, Madalina Ghenea e molti altri.
In cucina, invece, lo chef Gennaro Esposito, il maestro della pizza Francesco Martucci e il pasticcere Carmine Di Donna erano al lavoro per degustare i presenti con prelibate pietanze.
In alcune note pubblicate sul sito del locale, Sophia Loren scrive:
"Nella mia vita ho avuto tante passioni, una di queste è senza dubbio il cibo. Nessun regista è mai riuscito a mettermi a dieta e non ho mai rinunciato a un buon piatto di pastasciutta in favore della linea. Le ore che ho trascorso in cucina ad impastare, friggere, infornare e rosolare, sono state tra le più felici della mia esistenza. Quando mi hanno chiesto di aprire una catena di ristoranti in mio onore, ho riflettuto molto sugli oneri e le responsabilità che avrebbe comportato associare il mio nome ad un'insegna. Non ho mai voluto prendere parte a "storie" che non sento mie: questo è valso per i film che ho interpretato in sessant'anni di carriera come per qualsiasi progetto che mi vede partecipante, ma nessuno mi ha corteggiato tanto come Luciano Cimmino e oggi sono felice di aver acconsentito a questa meravigliosa avventura e fiera di far parte di una squadra di napoletani talentuosi che desiderano esportare la "veracità" della cucina partenopea nel mondo. Per me e Luciano, mangiare è una cosa sacra e per condividerla con quelli che la pensano come noi abbiamo costruito un "tempio" della convivialità, un luogo unico e suggestivo, dove i migliori chef mondiali si cimentano in primi piatti e pizze "che so' na squisitezz'".
Il Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food si trova in una zona centralissima della città di Milano ed è stato progettato dallo Studio di Architettura e Ingegneria Redaelli e associati, in collaborazione con Costa Group, azienda leader per la creazione di arredi per il settore del food&beverage.
Il locale ha una superficie di 400 metri quadrati e si estende su un unico livello.
È composto da tre le sale, un’area dedicata più all’aperitivo, una cocktail&wine bar room e un’altra per il ristorante, tutte e tre dedicate all’iconica attrice.
Come ha spiegato il proprietario del locale Luciano Cimmino, il ristorante Sophia Loren è un omaggio alla diva e alla sua cultura:
"Si tratta di un progetto che prevede una catena: dopo quello di Firenze, aperto dall'aprile 2021 e questo milanese inaugurato a giugno, siamo molto contenti di poter annunciare una prossima apertura a Bari".
Per coinvolgere l’attrice nel progetto, Cimmino ha raccontato:
"Andai a trovarla già nel 2015 a Ginevra e le feci notare che la sua immagine e il suo nome vengono spesso usati in diversi locali. Ma che se avesse acconsentito al mio sarebbe stata sempre coinvolta".
Poi, ha continuato, dicendo:
Il piano di aperture di questo progetto ambizioso e innovativo iniziato nel 2014 prosegue con Milano. È stata scelta come seconda tappa del nostro viaggio per condividere sia con i milanesi che con i turisti di passaggio un pezzetto della tradizione culinaria napoletana. Sophia Loren, musa ispiratrice del progetto, scelta per la sua calcata mediterraneità dal carisma che oltrepassa qualsiasi confine geografico e generazionale, continuerà ad accompagnarci in questo percorso che prevede un piano di aperture in Italia e all’estero. La prossima tappa sarà Bari con apertura prevista per metà novembre.