Marlene Kunz Karma Clima. I Marlene Kuntz sono impegnati da un anno in un progetto volto alla scoperta di realtà ecosostenibili e responsabili nei confronti del mondo che noi tutti abitiamo: è un viaggio importante, che unisce arte, natura e sostenibilità e che da poco è diventato anche un album musicale, incentrato sulla tematica molto attuale del rispetto dell'ambiente.
Il disco, infatti, è molto green e abbraccia l'argomento del cambiamento climatico, arrivando dopo sei anni dall'ultimo album in studio della band torinese e segnando un vero e proprio cambiamento dal passato, soprattutto in fatto di sound. Ma i Marlene Kuntz non vogliono rinnegare il loro passato, come loro stessi hanno affermato, solo esplorare dei nuovi orizzonti musicali, dedicandosi ad un tema importante, come quello dell'ambiente.
Un lavoro del genere era essenziale, per contrastare la devastazione che continua a propagarsi davanti agli occhi di tutti. Era necessario prendere una posizione, agire subito, per preservare ciò che è rimasto, ma la band sembra consapevole che la speranza si trovi soprattutto nei giovani, che non si fidano più dell'ignavia degli adulti. Ma, nonostante tutto, non manca una riflessione pessimistica da parte di Cristiano Godano, frontman della band e autore di molti testi dell'album:
Ancora, ascoltiamo la voce della band, che spiega il cambiamento di tono del disco e l'importanza di un tono più empatico e poetico:
Le tracce dell'album Karma Clima sono nove e sono scritte insieme a Taketo Gohara. Lasciamo ora tutta la tracklist, composta da canzoni dal sapore diverso, che vanno dalla denuncia, all'amara ironia, fino alle richieste di ascoltare un pianeta che va sempre più alla deriva.
Tra le canzoni, spicca, senza dubbio, la canzone in duetto con Elisa, sulle note di Laica Preghiera. Ma perché la band ha proprio scelto Elisa per questa collaborazione speciale? Elisa è sempre stata attiva per l'ambiente e lei e i Marlene Kuntz si sono trovati sulla stessa linea d'onda: è quello che dicono gli stessi membri della band nelle dichiarazioni rilasciate per ansa, che ripordiamo di seguito.
"Lei ha sempre apprezzato il nostro lavoro. E poi ci siamo trovati su una linea comune d'intenti. Da qui è nata anche la partecipazione all'Heroes festival di cui lei è direttrice artistica: abbiamo improvvisato re e speriamo di ripetere ancora questa esperienza di musica che fluisce liberamente, mai uguale a se stessa."
Dopo aver presentato l'album in estate durante i festival ecosostenibili italiani, i Marlene Kuntz rivelano di voler mostrare tutto il potenziale del loro album con il loro tour nei club, poiché aspettano le performance nei teatri che inizieranno a febbraio. Di seguito, riportiamo le dichiarazioni della band, attestate su imusicfun:
Le date per ora confermate del tour sono queste:
16 ottobre, Roma, Monk;
4 novembre, Trezzo Sull’Adda, Live Club;
5 novembre, Pordenone, Capitol;
10 novembre, Prato, Teatro Politeama;
11 novembre, Torino, Supermarket;
13 novembre, Bologna, Estragon;
19 novembre, Verona, The Factory.
Rimanete qui su tag 24 per altre novità sul mondo della musica.