14 Oct, 2022 - 11:04

Incidente a Montelupo Fiorentino: automobilista travolge e uccide una donna

Incidente a Montelupo Fiorentino: automobilista travolge e uccide una donna

Tragico incidente a Montelupo Fiorentino, dove un'auto ha perso il controllo e ha travolto Serena Baldi, 67 anni. In fin di vita anche il conducente del mezzo che probabilmente ha avuto un malore mentre era alla guida. Sul posto il 118 e vigili del fuoco.

Incidente a Montelupo Fiorentino, dove un’auto ha perso il controllo e travolto una donna dopo una tragica carambola sulle fioriere di via Rovai. È morta così Serena Baldi di 67 anni, noto ingegnere molto conosciuta in tutto il paese. La donna stava passeggiando sul marciapiede all’incrocio con la centralissima via Caverni quando improvvisamente è stata travolta dall'auto in corsa.

A causare l’incidente è stato un uomo di 56 anni del posto, probabilmente colpito da un malore mentre si trovava al volante della sua autovettura. Una tragedia illogica e insensata che lascia sgomenta un’intera comunità, proprio perché Serena Baldi, sposata e con due figli, era molto conosciuta da tutti.

La donna abitava a pochi passi dal Comune e aveva il suo studio in piazza Unione Europea, l’ingegnere era andata in pensione da poco e non esercitava più la professione ormai da un anno, ma chi era e cosa faceva era ben noto in paese.

Incidente Montelupo Fiorentino: la dinamica

L'incidente costato la vita a Serena Baldi è successo intorno alle 16.20 d ieri nella centralissima via Rovai, la strada che passa dietro a piazza dell’Unione Europea e che a un certo punto, all’altezza della pizzeria "Il Pianeta", diventa pedonale. Le macchine, da lì, non possono proseguire per immettersi in via Caverni, perché ormai da qualche anno la circolazione è stata interdetta.

Alcuni testimoni riferiscono di aver sentito un’auto accelerare bruscamente, si trattava proprio dell’Opel Corsa guidata da B.S., 56enne domiciliato a Montelupo ma residente a Carmignano.

Per colpa di un malore, probabilmente un infarto, anche se sono ancora in corso accertamenti per capire bene cosa sia successo, l’uomo ha tirato dritto laddove invece avrebbe dovuto fermarsi, colpendo in un primo momento un furgoncino parcheggiato sul lato sinistro della strada e poi, come in un tragico flipper impazzito, le fioriere che delimitano la zona pedonale.

L’impatto con la donna sarebbe avvenuto proprio in quel punto. Serena Baldi stava tranquillamente camminando sul marciapiede quando l’Opel Corsa l’ha centrata in pieno.

I soccorsi

Sul posto, oltre alla polizia municipale per i rilievi, sono intervenuti subito i sanitari del 118, che hanno immediatamente allertato l’elisoccorso da Firenze e i Vigili del fuoco in organico al distaccamento di Empoli per estrarre la donna da sotto la vettura. Per riuscirci i pompieri hanno dovuto utilizzare degli speciali cuscini da sollevamento, ma quando hanno raggiunto la signora non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

L’uomo, invece, è stato rianimato dal medico del 118 e immediatamente trasportato con Pegaso a Careggi, dove al momento lotta tra la vita e la morte, in gravissime condizioni.

Sul posto sono accorsi anche i familiari di Serena Baldi. La professionista era sposata, il marito Enzo infatti, lavorava a Firenze nella filiale della banca di Cambiano ed era andato in pensione da poco e insieme avevano due figli, un maschio e una femmina, ancora sotto choc dopo aver appreso la notizia.

Una tragedia assurda che si è consumata come un incredibile scherzo del destino, specialmente se consideriamo che la macchina condotta dal 56enne ha colpito un altro mezzo e poi le fioriere prima di colpire la donna.

Serena Baldi era conosciutissima e per questo la notizia ha fatto rapidamente il giro del paese. Sul posto era presente anche il vicesindaco Simone Londi, mentre da parte di tutta l’amministrazione è arrivato un messaggio di cordoglio nei confronti dei familiari della donna.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE