15 Oct, 2022 - 10:00

Calcio femminile, dopo la sosta torna la Serie A: fari puntati sul ...

Calcio femminile, dopo la sosta torna la Serie A: fari puntati sul ...

Dopo lo stop per la Coppa Italia e per l’impegno della Nazionale azzurra contro il Brasile, torna la Serie A di calcio femminile. Riparte con la 6^ che giornata prevede un weekend tutto da seguire. Gli incroci sono molto interessanti:

si comincerà oggi 15 ottobre a ora di pranzo, alle 12:30 con Pomigliano-Fiorentina, per poi proseguire nel pomeriggio con l’attesissimo e infuocatissimo derby tra Inter di mister Guarino e il Milan Di Ganz e il match tra le due neopromosse Como e Parma. 

Il programma di domani domenica 16 ottobre sarà caratterizzato dalla sfida delle 12:30 tra Sassuolo e Roma e successivamente, alle 14:30, la Juventus farà visita alla Sampdoria nell’ultimo incontro di giornata.

Serie A femminile, 6^ giornata: LA PRESENTAZIONE

Nel primo incontro le nerazzurre proveranno a prendersi i tre punti per mantenere la vetta della classifica (in questo momento le ragazze di Rita Guarino hanno un punto di vantaggio su Roma e Fiorentina e due sulla Juventus), ma non sarà semplice al cospetto di un Milan agguerrito con tanta fame addosso tanto da rivelarsi ogni domenica una squadra ostica.

Non vorrà di certo fermarsi dopo le tre vittorie ottenute nelle ultime tre sfide di campionato. La partita tra le due matricole Como e Parma sarà invece uno scontro importantissimo in ottica salvezza.

Passando poi a domenica, alle 12:30 si affronteranno Sassuolo e Roma. In seguito alla qualificazione alla fase a gironi della Champions League 2022-2023 e alla netta vittoria per 5-0 conto il Parma nello scorso turno di Serie A, le giallorosse cercheranno di conquistare un altro successo.

Le ragazze di Alessandro Spugna troveranno sulla loro strada una squadra sorprendentemente in grande crisi, infatti le neroverdi sono ultime con soltanto un punto.

Alle 14:30, il match che chiuderà la giornata vede di fronte Sampdoria e Juventus. Qui le bianconere, attualmente quarte in classifica con 11 punti, (anche se sono 2 i punti che la separano dalla vetta) andranno a caccia della vittoria numero 4 che le garantirebbe continuità di risultato in campionato.

Serie A femminile, 6^ giornata: LA CLASSIFICA AGGIORNATA

  1. Inter 13
  2. Fiorentina 12
  3. Roma 12
  4. Juventus 11
  5. Sampdoria 9
  6. Milan 9
  7. Parma 3
  8. Sassuolo 1
  9. Como 1
  10. Pomigliano 1

La formula del campionato di quest'anno:

La Serie A Femminile da quest'anno presenta un nuovo format. E' strutturata su 10 squadre e si svolgerà appunto in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate per determinare le prime cinque e le ultime cinque.

Infatti, poi nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima e seconda classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto.

Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno).

In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano, quindi dalle attuali 22 a 28. L' auspicio della lega serie a femminile è che nella seconda fase ci sia un aumento del livello tecnico della competizione per la poule scudetto e una serie di gare più equilibrate e quindi maggiormente interessanti nella poule salvezza.

Questo format è già in uso in altri campionati femminili all'estero. E' stato adottato persino da campionati maschili, in Austria e Belgio.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE