Ottobre caldo africano, mai con temperature così elevate. L’anticiclone Scipione l’Africano, che tornerà nei prossimi giorni in Italia, porterà ulteriore aria calda nel nostro paese.
Dopo un’estate con picchi di temperature elevatissime, il caldo non sembra voler abbandonare la nostra Italia. Una situazione che rimarrà almeno fino a venerdì, col verificarsi poi di qualche pioggia al Nord e parte del Centro ma in seguito tornerà l’anticiclone Scipione l’Africano con ancora più caldo, 34°C in Sardegna, 33° anche in Sicilia.
Il 2022, da gennaio a settembre, è risultato l’anno più caldo in Italia dal 1800. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la situazione anomala del 2022 e fornisce i numeri: le città più calde durante la prima fase dell'Ottobrata Bis saranno Olbia e Oristano con 28°C, Roma e Bolzano si assesteranno intorno ai 26°C con picchi localmente anche superiori. Anche Milano farà registrare temperature di 24°C, circa 6-7 punti oltre la media climatologica. Ma in una seconda fase dell’Ottobrata Bis, con la rimonta ancora più forte dell’Anticiclone subtropicale, denominato Scipione l’Africano, la Sardegna e la Sicilia si arroventeranno fino ed oltre i 33-34°C nel weekend.
Martedì 18 al nord ci saranno locali nebbie mattutine in pianura, poco nuvoloso altrove. Al centro prevalentemente bel tempo e al sud sole quasi ovunque. Mercoledì 19. Al nord, nebbia al mattino sulle pianure, soleggiato altrove. Al centro: tutto sole. Al sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica, tanto sole e clima molto mite. Giovedì 20. Al nord: bel tempo salvo foschie dense e nebbie in pianura. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo con temperature oltre la media del periodo. Venerdì piogge al Settentrione, ancora Ottobrata Bis al centro-sud con temperature anche sopra la media stagionale.
Leggi anche: Estate 2022, record di caldo in Europa