Stanislav Lobotka è diventato un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico del Napoli di Luciano Spalletti: il classe 1994 ha raggiunto l'accordo per il prolungamento del contratto. Diventato il motore del centrocampo azzurro, il calciatore slovacco ha deciso di rinnovare il contratto, inizialmente in scadenza nel giugno del 2025, per altre quattro stagioni. Stanislav Lobotka e il Napoli hanno quindi raggiunto l'accordo verbale, mentre bisognerà attendere ancora qualche settimana per la firma e l'annuncio ufficiale. Il rinnovo imminente certifica il grande lavoro svolto dall'allenatore toscano sul centrocampista classe 1994 che, da esubero con Gennaro Gattuso, è diventato un punto di forza del Napoli che sta incantando in questo inizio di stagione.
La cura Spalletti ha rivitalizzato Stanislav Lobotka, diventato un elemento centrale negli schemi del Napoli e motore del centrocampo azzurro. Oltre ai grandi risultati sportivi (primo posto in Serie A e primo posto nel girone di Uefa Champions League), la squadra azzurra sta portando avanti anche i discorsi legati ai rinnovi dei migliori giocatori della rosa. Dopo aver ufficializzato il prolungamento di Alex Meret, il Napoli è vicino anche al rinnovo del contratto di Stanislav Lobotka (e lavora anche al prolungamento di Giovanni Di Lorenzo e Khvicha Kvaratskhelia). Stando a quanto riportato da Sky Sport, infatti, le parti hanno raggiunto l'accordo verbale per il prolungamento del contratto del centrocampista slovacco. Il classe 1994 firmerà presto un rinnovo quadriennale (fino al 30 giugno del 2027) con opzione per un'altra stagione (fino al 30 giugno 2028). Lo stipendio dell'ex Celta Vigo - che è legato al club azzurro con un contratto fino al 30 giugno 2025 - verrà adeguato fino a 3 milioni di euro annui (2,5 milioni nell'ipotetica quinta stagione 2027-28). Al momento della firma del contratto - che dovrebbe avvenire tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre - il Napoli garantirà due milioni di euro a Stanislav Lobotka. Manca soltanto l'annuncio, quindi, per sancire il prolungamento del contratto del centrocampista slovacco.
Nella stagione 2022-23, Stanislav Lobotka si è preso le chiavi del centrocampo del Napoli. L'ex calciatore del Celta Vigo è ormai un imprescindibile per Luciano Spalletti, formando una grande mediana con Frank Zambo Anguissa. Nelle dieci partite giocate in Serie A - con il Napoli primo in classifica a due punti sull'Atalanta di Gian Piero Gasperini - Stanislav Lobotka ha giocato 776 minuti, impreziositi da una rete (contro l'Hellas Verona nella prima giornata di campionato) e un assist contro il Monza per la rete di Victor Osimhen. Insostituibile anche in Uefa Champions League: il centrocampista classe 1994 ha giocato 350 minuti complessivi in quattro partite, venendo sostituito soltanto al minuto 80 della sfida d'andata contro l'Ajax (90 minuti nella altre tre partite, ndr) vinta per 1-6. Arrivato a Napoli nel gennaio del 2020, Stanislav Lobotka ha giocato complessivamente 79 partite con la maglia azzurra. Oltre alla rete contro l'Hellas Verona del campionato 2022-23, il centrocampista slovacco ha realizzato un'altra rete, contro il Genoa il 15 maggio scorso sempre in Serie A.