Chi è Chloe Facchini. Chloe Facchini è una chef nota al pubblico per essere ospite ricorrente de La Prova del Cuoco ed E’ Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici.
Chloe Facchini è nata 40 anni fa a Monte San Pietro, in provincia di Bologna. La chef è nata uomo e il suo nome all’anagrafe è Riccardo Facchini. L’amore per le cucina proviene dalla nonna, che le ha insegnato molte ricette della tradizione. Diplomata all’istituto alberghiero, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere ed ha poi lavorato in molti ristoranti d’Italia e d’Europa. Attualmente lavora come docente di cucina e pasticceria e come consulente per migliorare i e razionalizzare i processi produttivi all'interno delle cucine dei ristoranti.
Per quanto concerne la vita sentimentale di Chloe Facchini, è felicemente fidanzata con Maurizio Siesto (un pasticcere che si occupa di cake design) già da prima della sua transizione. Maurizio ha accettato il suo percorso e il suo desiderio di diventare donna.
Il 30 ottobre 2022, Chloe ha pubblicato il libro "Donna". In questo libro la Facchini, nata come Riccardo in un corpo che non corrisponde alla sua identità di genere, ripercorre la propria vicenda personale, familiare e professionale. Dall'assenza del padre alla morte della madre, dall'amore della nonna paterna a quella del suo compagno, dai successi professionali a quelli televisivi come chef professionista in famosi programmi Rai.