Oggi è il 72esimo compleanno di Mara Venier.
Tanti auguri alla conduttrice considerata una Zia da molti telespettatori.
La Zia Mara, come spesso viene chiamata, è tra i volti più amati della tv italiana.
Dotata di fascino e simpatia, Mara Venier ha saputo conquistare il pubblico e la sua trasmissione Domenica In registra spesso ascolti record.
A volte estroversa e bizzarra, la conduttrice riesce a strappare un sorriso a chiunque la guardi.
Un personaggio peculiare che, negli anni, è diventata uno dei personaggi simbolo di Rai 1, oltre che Signora indiscussa della domenica pomeriggio.
Amata anche dal popolo di Twitter, Mara Venier è anche uno dei personaggi su cui sono stati realizzati vari meme sui social.
Eppure, da giovane, non avrebbe mai immaginato di poter creare una carriera quarantennale nel grande e nel piccolo schermo.
Ecco come è cominciata la sua carriera.
Oggi è il compleanno di Mara Venier, il volto noto di Rai 1, nata a Venezia il 20 ottobre del 1950.
A soli 17 anni, la conduttrice rimase incinta e poco dopo, si sposò con Francesco Ferraccini e si trasferì a Roma.
I primi anni nella Capitale sono tra i più difficili della sua vita e per vivere, gestisce un negozio di capi ‘vintage’.
Ecco cosa ha ricordato Mara stessa, durante una chiacchierata con Christian De Sica:
Quando sono arrivata a Roma, negli Anni 70, ero un’alternativa figlia dei fiori e avevo un negozio di stracci usati, quei vestiti che oggi chiamiamo ‘vintage’ ma stracci rimangono, siamo sinceri. Si chiamava, questo mio negozio, ‘Al tempo perso’. E fu così che diventai la ‘stracciarola’ più famosa di Campo dei Fiori, se non di Roma. Campo dei Fiori allora era un posto particolare, frequentato da femministe, sessattontini, hyppie, ladruncoli. Era magico. In più, eravamo tutti più giovani, e certo questo fa aumentare la magia.
Il debutto sul grande schermo arriva nel 1973, quando Sergio Capogna la sceglie per un suo film Diario di un Italiano.
Successivamente, Mara Venier prende parte alla serie TV di Dario Argento La porta sul buio e da quel momento in poi la sua carriera prenderà il volo.
Per tutti gli anni Ottanta e Novanta Mara Venier veste i panni di attrice in molti lungometraggi, ma nel 1998 decide di dire addio al cinema per dedicarsi alla conduzione televisiva.
Fra i programmi di maggior successo c’è sicuramente Domenica In, trasmissione che consacra definitivamente il suo successo personale.
Nel 2020, realizza un altro grande sogno, ovvero quello di calcare l’ambitissimo palco di Sanremo nei panni di co-conduttrice al fianco di Amadeus durante la serata finale del Festival.
La vita sentimentale di Mara Venier è stata segnata da un susseguirsi di alti e bassi.
La conduttrice si sposò per la prima volta a soli 17 anni ma divorziò poco tempo dopo.
Dall’amore per il primo marito, Francesco Ferraccini, nacque la prima figlia, Elisabetta.
Il secondo figlio, Paolo, nacque dalla relazione con l’attore Pier Paolo Capponi.
Successivamente, nel 1984, Mara Venier ha sposato Jerry Calà a Las Vegas, ma il matrimonio finisce dopo soli 3 anni a causa dei continui tradimenti da dell’attore.
Durante una passata intervista a Verissimo, la conduttrice di Rai 1 aveva raccontato la relazione con Calà dicendo:
La vita era sempre un gioco e me ne combinava di tutti i colori. Diciamo che era molto birichino. Ti dico solo che il giorno della nostra festa di matrimonio, mentre tutti festeggiavano e Renato Zero cantava, lui è sparito! Sono andata nei bagni e l’ho pizzicato con un’altra. Non sai quante gliene ho date sia a lui che a lei.
Nonostante la loro storia d’amore sia finita, i due sono rimasti in buonissimi rapporti, tanto che a Domenica In è stato invitato più volte.
Dopo Jerry Calà, Mara Venier ha avuto una lunga relazione con Renzo Arbore.
Intervistata da Maurizio Costanzo, la Venier ha anche rivelato di aver perso un bambino proprio durante questi anni:
C’è stata una gravidanza interrotta molto avanzata. È stato un grande dolore per tutti e due. Naturalmente oggi c’è un rapporto di affetto enorme e di stima.
Ma, è nel 2006 che arriva l’amore della sua vita, Nicola Carraro, un produttore cinematografico al quale è legata ancora oggi.