All'ATP di Napoli 2022, Berrettini batte facilmente Daniel e va in semifinale. Una partita tutto sommato agevole per Matteo Berrettini, numero 16 del ranking mondiale che supera il giapponese Taro Daniel (numero 95) nei quarti di finale registrando il punteggio finale di 6-2 6-3. Grande prova di maturità e concentrazione per l'azzurro, che ha giocato con ampia varietà di colpi sempre con grande precisione, comandando senza difficoltà il match e aggiudicandosi così il pass per le semifinali, che si giocheranno nella giornata di sabato. Il suo avversario sarà il vincente della sfida tra il cinese Zhizhen Zhang e lo statunitense Mackenzie McDonald. Per Berrettini sarebbe fondamentale andarsi a giocare la finale: ci sono in palio punti importanti per tentare di accedere alle ATP Finals.
Il match si mette subito bene per Berrettini, che riesce a mettere in difficoltà Daniel guadagnando immediatamente il break. L'azzurro è lucido, concentrato, e segna anche punti difficili con ottima tecnica. Daniel riesce a salvare in diverse occasioni il doppio break, che però arriva al settimo game, quando Berrettini spinge e sfonda grazie al suo fantastico e proverbiale dritto. Il primo set termina 6-2.
Il romano riprendeda da dove aveva terminato: altro break in apertura di secondo set, e vantaggio mantenuto senza troppi patemi. Al game numero nove arriva il break finale e definitivo: 6-3 e semifinale conquistata.
Uno sguardo anche alla statistica: 7 ace messi a segno da Berrettini, che ha totalizzato l'89% dei punti con la prima di servizio, mentre il 54% con la seconda. Ottimo anche in risposta: il 56% dei punti ottenuti in relazione alla seconda di Daniel. Ottimi dati per l'azzurro, che ha vinto e convinto, e sabato si regalerà una bella semifinale. Con la speranza, ovviamente, di vincere questo torneo per poi ottenere il prestigioso pass per le ATP Finals di Torino.