21 Oct, 2022 - 19:33

Nuovo governo Meloni, le reazioni dei partiti politici: dal PD al Terzo Polo

Nuovo governo Meloni, le reazioni dei partiti politici: dal PD al Terzo Polo

Dopo aver accettato ufficialmente l'incarico di formare il nuovo governo, la Meloni ha immediatamente reso nota la lista dei ministri che comporrà il suo esecutivo. Si tratta di una formazione di governo che prevede la presenza di ben 9 ministri tra le fila di FdI, 5 da Forza Italia e Lega, quindi altrettanti tecnici. Detto questo, le diverse parti politiche hanno risposto sui social media, facendo gli auguri di buon lavoro all'esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Governo Meloni, le parole di Letta e Renzi

Enrico Letta ha prontamente twittato un messaggio di 'convinta' opposizione, in questa maniera:

virgolette
Dopo aver ascoltato lista, nomi e denominazioni del #GovernoMeloni dico ancora più convintamente #opposizione, opposizione, opposizione. L'unica novità è una donna premier, un fatto storico per il nostro Paese, oggettivamente da riconoscere. Ora guardiamo avanti. In Parlamento la settimana prossima esporremo le ragioni e le iniziative della nostra sempre più convinta #opposizione. Venerdì la Direzione fisserà l’agenda e i tempi del nostro #CongressoCostituente.

Più critica la lettura della presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi:

virgolette
Un governo con sole 6 donne su 24, dove la sovranità è una parola vuota usata solo in chiave identitaria e le Pari opportunità vanno insieme alla natalità. Ecco l'esecutivo più a destra della storia repubblicana molto lontano dalle promesse annunciate.

Più sobrio il commento di Matteo Renzi, leader di Italia Viva:

virgolette
È nato il Governo Meloni, auguri di buon lavoro. Complimenti alla prima donna premier, prima di una lunga serie speriamo. Noi voteremo contro la fiducia. Buon lavoro alla maggioranza ma anche alle due opposizioni, quella riformista e quella populista. Viva l'Italia.

Salvini: "Siamo per estendere i diritti per chi non li ha"

Fresco della nomina da Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini - ai microfoni di Rtl - ha commentato in questa maniera la sua nuova posizione:

virgolette
Dopo 50 anni riusciremo a far partire i cantieri e i lavori del ponte dello Stretto. Serve anche l'alta velocità in Sicilia e in Calabria, un altro esempio è la Gronda di Genova. Già da domani sono in ufficio per studiare i dossier. Opposizione preoccupata per i diritti? Siamo per estendere i diritti per chi non ce l'ha, senza togliere niente a nessuno.

Il leader del Carroccio, ha quindi aggiunto:

virgolette
È un governo di ottimo livello, nato per durare 5 anni, al di là di quello che dicono le opposizioni. Siamo qua a lavorare per 5 anni. Già stare per l'intera legislatura sarà un passo in avanti rispetto al passato. Mio ruolo? Mi piacciono le sfide, ma non prometto miracoli in 15 giorni

Il messaggio di Giuseppe Conte

Infine, anche Giuseppe Conte, numero 1 del Movimento 5 Stelle:

virgolette
Auguri di buon lavoro a Meloni. La lista dei ministri conferma, però alcuni segnali preoccupanti. Crosetto che passa direttamente dalla rappresentanza di interessi di industrie che operano nel settore della difesa al ministero competente, a garanzia di una sicura corsa al riarmo; FI alla guida degli Esteri dopo le gravi esternazioni di Berlusconi sulla guerra in Ucraina; segnali sparsi che preannunciano un brusco arretramento nel percorso di riconoscimento e rafforzamento dei diritti civili. Prepariamoci a un'opposizione intransigente e senza sconti, per il bene del Paese
AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE