Milan - Juventus women, risultato giusto. Nel big match di oggi pomeriggio la Juventus palesa grandi lacune difensive. Una difesa da film horror, una squadra del tutto rimaneggiata per via di un marcato turnover e un pizzico di presunzione sono gli ingredienti di una partita meritatamente persa. Intendiamoci il Milan ha vinto e convinto e nessuno gli toglie il merito di aver conquistato tre punti importantissimi per il proseguo del proprio campionato. Ha fatto tesoro degli errori commessi nel derby e a distanza di una settimana si è mostrato più compatto e con un gioco corale meglio assortito rispetto all'avversario.
Le ragazze di Maurizio Ganz alla fine del triplice fischio finale esultano e fanno bene, perché lo sport è questo: ti lascia gioire se vinci, ti deprimi se perdi. In uno stadio nuovo con una buona cornice di pubblico si prendono gli applausi di tutti ed escono con la consapevolezza di aver fatto una bella impresa.
D'altro canto la Juve era in panne, disorientata e frastornata, del resto due giorni fa aveva abbattuto lo Zurigo in Champions e dunque le protagoniste della notte europea dovevano riposare, ma il risultato di oggi ha detto che non puoi regalare così tante giocatrici alle avversarie, perché poi ti distruggono e così è stato. Il largo turnover fa solo bene all'avversario di turno. In questo caso il Milan.
Nella ripresa le rossonere hanno continuato a giocare e si sono portate meritatamente anche sul 4 a 1, solo quando sono entrate le cosiddette big per poco la Juve non riacciuffava la partita. E' bastata la sola Girelli per realizzare una doppietta e accorciare le distanze portando il risultato sul 4 a 3 che poi è diventato ufficialmente quello finale.
A 4 minuti dall'inizio è già pericolosissimo il Milan con Piemonte che taglia alle spalle di Sembrant e tenta la conclusione dal limite dell'area, pallone di poco al lato. 14esimo il tentativo dalla distanza di Lundorf con il destro è centrale e finisce tra le braccia di Giuliani. 22esimo, cross di Asllani non trattenuto da Aprile, arriva Dubcova che viene chiusa bene da Gama al momento della conclusione.
24esimo Il gol del MILAN arriva da rinvio del portiere Giuliani, Piemonte di testa serve Asllani che supera Sembrant in velocità e supera Aprile. Un minuto dopo al 25esimo il raddoppio del Milan ancora con Asllani, complice un errore da film horror di Lundorf che permette all'avversaria di trovarsi a tu per tu con Aprile e segnare ancora.
30esimo il gol della Juve accorcia le distanze: da calcio di punizione di Cernoia, Giuliani respinge ma trova i piedi di Bonfantini che calcia all'incrocio. 31esimo ancora in gol il Milan con Angelica Soffia che serve Martina Piemonte, la numero 18 calcia molto forte e supera l'estremo difensore bianconero.
36esimo occasione Juventus! Grande giocata di Bonfantini sulla destra, la numero 22 appoggia al limite per Rosucci che cerca la conclusione sul secondo palo. Palla alta di poco. 41esimo l'attaccante della Juve Cantore sugli sviluppi di un calcio d'angolo, cerca il sinistro di prima ma la palla si spegne direttamente sul fondo. 43esimo ancora occasione Juventus. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, la palla capita sul destro di Caruso che cerca il secondo palo ma la palla finisce a lato, Giuliani la controlla e l'accompagna fuori. Fine primo tempo: Milan 3 Juve 1
Dopo 10 minuti dalla ripresa Montemurro effettua i cambi. 56esimo, escono Cernoia e Lundorf ed entrano Duljan e Boattin 58esimo anche Ganz per il Milan cambia: esce Soffia ed entra Thrige. 62esimo arriva il gol del 4 a 1 del Milan con Mesjasz che passa dietro a Gama e segna. 63esimo, entrano Gunnarsdottir e Grosso per Rosucci e Caruso.
65esimo entra Cristiana Girelli per Sofia Cantore. 71esimo la Juve con Girelli accorcia le distanze, complice un errore di Laura Giuliani. 72esimo, cambia il Milan, fuori Asllani dentro Thomas. 81esimo un occasione per la Juve: Boattin di precisione con il sinistro rasoterra colpisce l'esterno del palo. Al 90esimo l'assistente dell'arbitro segnala cinque i minuti di recupero. Al 94esimo raddoppia Girelli ancora servita da Gunnarsdottir. Finisce la partita, Milan 4 Juve 3
Il tabellino
IL TABELLINO:
Marcatrici: 24',25' Asllani (M), 31' Bonfantini (J), 31' Piemonte (M), 62' Mesjasz (M), 71', 94' Girelli (J)
Milan (3-5-2): Giuliani; Mesjasz, Fusetti, Arnadottir; Soffia (58' Thrige), Adami, K.Dubcova, Grimshaw, Bergamaschi; Asllani (72' Thomas), Piemonte (83' Tucceri Cimini)
A disposizione: Thrige, Carage, Vigilucci, Thomas, Dubcova M.,Tucceri Cimini, Babb, Zanini, Beka.
Juventus Women (4-3-3): Aprile; Lundorf (56' Boattin), Gama, Sembrant, Nilden; Rosucci (63' Gunnarsdottir), Pedersen, Caruso (63' Grosso); Cernoia (56' Duljan), Cantore (65' Girelli), Bonfantini.
A disposizione: Forcinella, Lenzini, Duljan, Salvai, Boattin, Gunnarsdóttir, Grosso, Zamanian, Girelli
Arbitro: Sig. Scatena di Avezzano.
Assistenti: Sig. Belsanti di Bari e Sig. Pintaudi di Pesaro.
IV Ufficiale: Sig. Manedo Mazzoni di Prato.