Tim Burton critica duramente la Disney dopo l'esperienza del 2019 con Dumbo che sarà la sua ultima con lo Studio.
Tim Burton e la Disney hanno un lunghissimo rapporto di amore-odio che trascina le sue radici fin dagli inizi della carriera del cineasta.
Come in molti sanno, Burton è stato, infatti, animatore presso la Casa di Topolino prima di dedicarsi alla regia. Una relazione fatta di alti e bassi, tra allontanamenti e sostegno reciproco, con Burton che per anni mette a disposizione della Disney il suo talento visionario, e la Disney che acconsente a sviluppare alcuni dei suoi primi progetti (il cortometraggio in bianco e nero Vincent e il suo primo lungometraggio Frankenweenie).
Rapporto che, ora, sembra arrivato al definitivo capolinea. A confermarlo è lo stesso regista da Lione, dove il Lumière Festival gli ha consegnato il prestigioso Premio Lumière alla carriera. Durante una conferenza stampa, Burton ha parlato della traumatica esperienza nella lavorazione di Dumbo del 2019, che sarebbe alla base della sua decisione.
Durante la conferenza è stato chiesto al regista se ci fossero novità circa Beetlejuice 2, sequel del suo film di culto del 1988 annunciato mesi fa dalla Plan B di Brad Pitt. La risposta di Burton.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.