Achille Occhetto moglie figli. Achille Leone Occhetto è un politico italiano, nato a Torino il 3 marzo 1936.
La prima moglie di Achille Occhetto è stata Elisa Kadigia Bove, nata a Mogadiscio nel 1942. Figlia di un soldato italiano e una donna somala, dopo aver frequentato il Piccolo Teatro diretto da Strehler, ha iniziato una lunga carriera come attrice e cantante, tra teatro, cinema e televisione. Con Occhetto ha avuto due figli: Massimiliano e Malcom (quest'ultimo deceduto per un infarto nell'ottobre 2022)-
La seconda moglie di Occhetto è Aureliana Alberici, nata a Bologna il 16 settembre 1941. E' una pedagogista, accademica e politica italiana. Ha fatto parte dell'esperienza unica del governo ombra del PCI-PDS del 1989-1992 come Ministro della pubblica istruzione.
Ha compiuto la sua formazione politica a Milano dove iniziò (1953) la militanza nella FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) e nel PCI; contemporaneamente partecipava alle lotte studentesche nelle file dell'Unione goliardica italiana. Ultimo segretario del Partito Comunista Italiano dal 1988 e il primo segretario del Partito Democratico della Sinistra fino al 1994; cofondatore e vicepresidente del Partito del Socialismo Europeo nel 1990.