Questa mattina a Rimini un uomo è morto in un terribile incidente tra la sua autovettura e un mezzo da lavoro presso un cantiere stradale.
Lo schianto è avvenuto all'incirca alle ore 9:30 lungo via Euterpe dove gli operai erano all'opera per alcune lavorazioni stradali, a pochi chilometri dal centro della città. In questo periodo infatti nella zona è prevista la realizzazione della nuova rotatoria con la Statale 16 e la Consolare per San Marino.
L'automobilista si è scontrato violentemente contro un escavatore che in quel momento stava mobilitando alcuni gabbioni di metallo, da utilizzarsi probabilmente per la realizzazione di un'opera in calcestruzzo armato.
L'uomo era a bordo della sua Suzuki S-Cross e stava procedendo da Riccione verso Ravenna nei pressi del polo sportivo Garden Sporting Center. L'impatto con il mezzo da lavoro è stato fortissimo e l'uomo ha perso la vita sul colpo. Le autorità non hanno ancora divulgato le generalità della vittima, identificata al momento solo con le sue iniziali S.R.. Da quanto appreso si tratta di un 70 enne residente nel comune di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.
Sul posto sono immediatamente accorsi i soccorsi del 118 a bordo di due ambulanze, che, nonostante i disperati tentativi di rianimare l'uomo, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sono stati impegnati anche diversi addetti del personale dei Vigili del Fuoco per estrarre l'automobilista incastrato nelle lamiere e successivamente per mettere in sicurezza la vettura.
La Polizia municipale si è occupata delle operazioni di rilievo necessarie per ricostruire la dinamica dell'incidente. Per consentire prima i soccorsi e poi i rilievi dell'incidente, è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico la corsia di marcia coinvolta. La circolazione è ripresa regolare già poche ore dopo.
Dato il decesso dell'automobilista, è intervenuto sul posto anche il pubblico magistrato di turno per accertare le eventuali responsabilità. Subito è stata aperta un’inchiesta sull’incidente. È stato reso noto che committente del cantiere stradale è Autostrade per l’Italia.
Non sono al momento ancora note le cause dello scontro tra l'autovettura e l'escavatore. Non è esclusa una manovra azzardata dell'operaio che in quel momento stava conducendo il mezzo da lavoro.
Il cantiere stradale, uno dei più grandi al momento attivi in città, coinvolge i due lati della Statale 16, una strada che conta due corsie per ogni senso di percorrenza.
Secondo una prima ricostruzione, l’escavatore sembra che fosse uscito da una curva e che stesse attraversando la carreggiata per raggiungere l'altro lato del cantiere in cui è in realizzazione un sottopasso stradale. Il mezzo stava trasportando il materiale ferroso da costruzione sulla forca anteriore. Proprio la parte anteriore del mezzo di lavoro ha colpito violentemente il SUV sfondandone il tettuccio.
Un impatto tremendo, che ha completamente distrutto il muso della vettura centrato dalle benne, con l'automobilista che è rimasto tra le lamiere dell'abitacolo.
Le indagini delle autorità dovranno accertare ogni dubbio sulle dinamiche dell'incidente e sulle eventuali responsabilità del conducente del mezzo di lavoro, forse impegnato in una manovra pericolosa e non consentita in direzione opposta al senso di percorrenza della strada.
Non si è fatto attendere il cordoglio delle istituzioni locali. L'amministrazione comunale di Rimini ha infatti prontamente divulgato la seguente nota per esternare la sofferenza per questa tragedia: