Catania incendio. Un vasto incendio, nell’ultima ora, è scoppiato nella zona di Picanello. Per fortuna non risultano persone coinvolte o ferite. Sul posto i pompieri stanno procedendo allo spegnimento dell’incendio. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale e quelli della Polizia di Stato per gli accertamenti di rito.
Diversi curiosi e residenti si sono riversati in strada per comprendere l’origine del fumo e delle fiamme. Le causa ancora sarebbero sconosciute.
Nel cielo è presente una gigantesca nube nera e l’aria è diventata quasi irrespirabile. Tuttavia, il consiglio è quello di tenere le finestre chiuse per evitare che il fumo entri all’interno delle case. Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe partito da Via Cavallaro, alle spalle del campo scuola.
Paura in una casa di Catania: nella mattinata del 22 Ottobre 2022 un incendio ha praticamente carbonizzato parte di un appartamento in via Raccuglia, costringendo i pompieri a un difficile intervento con l’autoscala. I vigili del fuoco sono entrati attraverso un balcone, sul quale si trovava un sessantenne in stato di shock che non ha voluto aprire la porta e che era già stato protagonista in passato di altre segnalazioni. Fortunatamente era illeso. I pompieri sono arrivati in tempo per impedire che le fiamme si propagassero a tutta la casa e la distruggessero.
A Palermo continuano gli incendi di cassonetti stracolmi di rifiuti, soprattutto in periferia. Gli ultimi, in ordine di tempo, nello scorso week end, nel quartiere Villaggio Santa Rosalia.
I vigili del fuoco, allertati dai residenti, sono dovuti intervenire. In fiamme sia la spazzatura dentro ai cassonetti che i cumuli di rifiuti sull'asfalto che creano delle discariche abusive. In tutto sono stati otto i cassonetti andati in fiamme.
C'era stata una piccola pausa nelle settimane scorse, ma adesso sembra che la situazione sia di nuovo Calda. Nessuno dimentica i week end con gli incendi nel quartiere Zen, in viale Michelangelo e a Borgo Nuovo. Sia allo Zen che a Borgo Nuovo i vigili del fuoco sono dovuti intervenire più volte perché i roghi hanno interessato i cassonetti in diverse strade.
Ovunque stesse scene: fiamme altissime e nube nero-grigiastra. Cattivo odore in tutte le zone, con grande pericolo per la salute dell’uomo e per l’ambiente. Alcuni rifiuti, se bruciati, producono, infatti, fumi che se inalati sono molto nocivi.
Sempre nelle scorse settimane si erano verificati sempre a Borgo Nuovo e a Brancaccio. Anche in questa occasione i vigili del fuoco erano intervenuti per spegnere le fiamme in diverse strade dei due quartieri.