Alex Zanardi ultime notizie, le condizioni ad oggi del campione. Ieri, 23 ottobre, Zanardi ha spento 56 candeline, scopriamo le sue condizioni dopo due anni e mezzo dall’incidente.
Era il 19 giugno del 2020, quando l’handbike di Alex Zanardi si scontra frontalmente sulla statale di San Quirico (in Provincia di Siena) contro un camion che procedeva in direzione opposta con l’ex campione di Formula 1 che ha riportato gravi conseguenze a livello neurologico e combattendo da allora una battaglia che prosegue ancora oggi, tra operazioni chirurgiche e riabilitazione. Un’impresa per la vita che gli è riuscita, ma di cui porta i segni come ha specificato sua moglie Daniela.
Due anni faticosi e importanti, per il campione paralimpico divenuto un simbolo dell’intero movimento e che ha emozionato e costruito con il suo esempio, con la fatica e la determinazione una pietra angolare su cui poggia questo sport.
Ma non è finita qui, durante la fase di recupero, a casa dopo circa un mese l’uscita dall’ospedale un incendio domestico, ad agosto 2022, che lo mette nuovamente a dura prova e costringe i familiari a un ricovero imprevisto ma indispensabile.
Ieri, 23 ottobre, Alex Zanardi ha spento 56 candeline in silenzio, nella più attenta riservatezza famigliare.
Ora Zanardi è in via di recupero, è rimasto nel centro per più di due mesi per essere controllato costantemente, ma è innegabile quanta atrocità si legga in questo ennesimo incidente che lo ha visto coinvolto a meno di un anno dal ritorno a casa.
Il campione aveva terminato il primo ciclo del percorso di cura al Centro Iperbarico, struttura di eccellenza di Ravenna, dove è stato impegnato per tutto il mese di gennaio in terapie volte al suo recupero. Le cure, stando a quanto trapelato, avrebbero avuto buoni risultati: un secondo ciclo, più breve, è stato programmato per la primavera.
Secondo le poche informazioni diffuse, anche dopo l'ultimo ricovero, il campione è stabile e può continuare il suo percorso riabilitativo a seguito dell'incidente in handbike del 2020.
Leggi anche: Zanardi terminato il primo ciclo di cure