25 Oct, 2022 - 16:14

Tesla abbassa il prezzo della Model 3 e Y in Cina, ripresa all'orizzonte?

Tesla abbassa il prezzo della Model 3 e Y in Cina, ripresa all'orizzonte?

Tesla ha deciso di abbassare il prezzo delle Model 3 e delle Model Y in Cina. Un segnale che i principali esperti hanno giudicato come un importante segno di ripresa da parte dello stesso marchio automobilistico. L'azienda di Elon Musk, quindi, sembrerebbe aver superato i grandi problemi di consegne che avevano portato a bloccare i nuovi ordini.

Cosa ha spinto Tesla ad abbassare il prezzo in Cina?

Negli ultimi anni Tesla ci ha abituati a listini "ballerini", tendenti a cambiare dalla notte al giorno anche in base alle condizioni del mercato internazionale. Con la crisi dei chip e i prezzi delle materie prime alle stelle la Model 3 base italiana è infatti arrivata a costare più di 57.000 euro. Ora però in Cina i prezzi iniziano a scendere.

Dopo un clamoroso periodo di emergenza, Tesla potrebbe finalmente essere nelle condizioni di ritoccare al ribasso i prezzi in tutto il mondo, un primo spiraglio arriva ad esempio dalla Cina. Il produttore californiano ha abbassato nelle ultime ore i prezzi di Model 3 e Model Y, con "sconti" dal 5% al 9% circa. Qualche esempio: la Tesla Model Y RWD costa ora l'8,8% in meno rispetto a prima, addirittura la Tesla Model Y Long Range costa il 9,4% in meno. Sconti minori su Model 3, dal 4,9% al 5%. In aggiunta la società californiana offre senza costi aggiuntivi anche la vernice argentata, che prima invece bisognava acquistare come optional.

La decisione di abbassare i prezzi in Cina potrebbe essere solo locale, e non arrivare nel resto del mondo. Nel Paese sono stati lanciati nuovi incentivi auto ed è probabile che Elon Musk e soci vogliano a tutti i costi sfruttare l'onda di aiuti. Nel nostro piccolo però speriamo sia un piccolo segno che la situazione produttiva stia leggermente migliorando sul fronte dei costi energetici e dei materiali. Sempre in Cina Tesla ha anche fatto ripartire i programmi referral che aveva chiuso a settembre 2021, con gli utenti che possono guadagnare diverse ricompense presentando nuovi amici interessati all'acquisto di una vettura

AUTORE
foto autore
Giorgio Mastrogiacomo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE