Serracchiani figli. Debora Serracchiani è nata a Roma il 10 novembre 1970. E' una politica italiana, deputata per il Partito Democratico dal 2018 e capogruppo alla Camera dal 2021.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, Debora Serracchiani è stata costretta, nel 2017, a dover superare il dolore della separazione dal marito Riccardo Chiappa. Serracchiani ora ha un nuovo compagno.
Non ha figli e a tal proposito in passato aveva dichiarato:
"Una donna presidente del Consiglio è per l’Italia un fatto storico, ne siamo lieti, coltivo però la speranza, che una volta grazie alla sua determinazione, l’idea che questo tetto di cristallo che si è rotto non si richiuda con una politica, che ci sembra di scorgere, vuole le donne un passo indietro agli uomini e dedite solo alla famiglia e ai figli" aveva detto Debora Serracchiani.
"Ho sentito dire che io vorrei le donne un passo dietro agli uomini… Onorevole Serracchiani, le sembra che io stia un passo dietro agli uomini?" è stata la risposta di Giorgia Meloni.
Esponente del Partito Democratico, di cui ha ricoperto il ruolo di Vicesegretaria del Partito Democratico dal 28 marzo 2014 al 7 maggio 2017 assieme a Lorenzo Guerini, è stata parlamentare europea tra il 2009 ed il 2013 e Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia dal 25 aprile 2013 al 26 marzo 2018. Dal 2019 è vicepresidente del Partito Democratico, carica che condivide assieme ad Anna Ascani.