Lillo Sforza Ruspoli è morto. Ci ha lasciato così, all'età di 95 anni, l'ultimo principe dell' aristocrazia romana, deceduto nella capitale dopo una lunga malattia. Principe di Cerveteri, dirigente d'azienda, politico, ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta, Sforza Marescotto Ruspoli, detto Lillio, era uno degli ultimi rappresentati delle più antiche famiglie romane, imparentate con i Farnese, i Salviati, gli Orsini e i Dampierre.
Sforza Ruspoli, morto a 95 anni, nasce a Roma il 23 gennaio del 1927, lo stesso anno della regina Elisabetta II d'Inghilterra, che ci ha lasciati in settembre. Il principe aveva danzato con lei a Palazzo Colonna quando ancora non era regina e aveva confidato alla figlia Claudia: "Sono nato pochi mesi prima di queen Elizabeth, siamo come due fratelli siamesi".
Dopo gli studi bancari Lillio entra nel direttivo della Banca Romana a fianco di Arturo Osio (in seguito fondatore della Banca Nazionale del Lavoro), intrattenendo rapporti, tra gli altri, con Leo Longanesi, Ernesto Fassio, Carlo Pesenti, Renato Angiolillo, Franco Marinotti, Mino Maccari, Roberto Rossellini e conoscendo personalmente anche don Luigi Sturzo. Grazie alla vicinanza col principe Junio Valerio Borghese, nel dopoguerra aderisce al Movimento Sociale Italiano.
Nel 1956 fonda, assieme ad agrari conservatori, i Centri d'Azione Agraria, in difesa della "civiltà contadina" e nel 1989 si presenta come capolista candidato per il Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale alle elezioni comunali di Roma, venendo eletto consigliere con 37.240 voti di preferenza.
Tra le altre cose, Sforza Ruspoli, morto a Roma, era anche ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta, membro dell'Accademia Pontificia di Belle Arti e Lettere e delegato per Roma e il Lazio dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Sforza Ruspoli, morto a 95 anni, era figlio secondogenito di Francesco Ruspoli, VIII principe di Cerveteri e di Claudia Matarazzo, fratello di Dado Ruspoli, Lillio si è sposato due volte: la prima con con una Borghese Salviati, la seconda con l’ex attrice Pia Giancaro (all’anagrafe Maria Pia Giamporcaro). Da questa unione è nata Giacinta Ruspoli, che oggi ha 28 anni, fa l'avvocato e si occupa anche di moda.