Iva Zanicchi contro Berlusconi? La notizia potrebbe sembrare fake, considerando il rapporto che da sempre la lega al Cavaliere e la lucente carriere televisiva per lo più sviluppata in Mediaset, e invece è confermata da immagini a prova di smentita. Ora che Giorgia Meloni è salita al potere diventando, di fatto, la prima donna nella storia d'Italia ad essere nominata Presidente del Consiglio, crescono i proseliti e la cantante di "Zingara" non fa eccezione. Il suo tifo di cuore l'ha dichiarato, come s'intuisce, a scapito del Silvio nazionale, usando termini forti e un eloquio diretto che in queste settimane l'ha già fatta balzare in cima all'agenda-setting del gossip per vicende legate alla Lucarelli. Vediamo più nel dettaglio cos'è successo in questo caso.
Ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca su Rai tre, nella puntata dello scorso 25 ottobre, Iva Zanicchi ha tirato in ballo un paio di nomi grossi che non sono passati inosservati. In merito ha così dichiarato:
Ad analizzare a fondo l'intervento, è ovvio che non si tratta di una critica all'uomo che l'ha lanciata in televisione quanto un'analisi sulla crescita delle donne nel mondo del lavoro. L'elogio di Iva Zanicchi in tv è proseguito così:
Se immaginare Iva Zanicchi contro Berlusconi desta stupore, non stupisce l'exploit di Giorgia Meloni che incassa complimenti da diversi personaggi pubblici. Il potere logora chi non ce l'ha, diceva Andreotti ma in realtà, al contrario, sembra inebriare il pubblico.
La giornalista e conduttrice non ha dubbi sullo spessore della nuova Presidente del Consiglio:
lo scrittore, ospite fisso della Berlinguer, si è così espresso a favore della leader di Fratelli d'Italia:
E la lista degli estimatori di Giorgia Meloni è destinata ad allungarsi in queste ore. Alcuni analisti di interni sostengono che, se smorzerà alcune situazioni estreme del suo partito, potrà governare per vent'anni come una rinnovata democrazia cristiana.