Caserta, donna partorisce senza sapere di essere incinta: era andata in ospedale per i forti dolori al basso ventre, pensando che si trattasse di una cistite, invece ha partorito una bambina. È l'incredibile storia di Manuela che, senza sapere di aspettare una bambina, il 19 ottobre scorso ha dato alla luce Laura.
Si chiama Manuela De Santi, la 42enne casertana che, insieme al suo compagno e alla madre, lo scorso 19 ottobre si è recata al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta per una sospetta cistite, scoprendo invece di essere incinta di 33 settimane. "Quando sono entrata in pronto soccorso - ha raccontato la donna a Pomeriggio Cinque - ho riferito ai medici di avere una cistite. Avevo preso già delle medicine nei giorni precedenti. Mi hanno subito fatto un'ecografia e da lì si è visto che ero incinta. Ho sentito per la prima volta il battito del cuore di mia figlia".
Incredulità e stupore, quelli della donna, ma anche della mamma e del compagno di Manuela, che erano nel corridoio ad aspettare l'esito della visita ecografica quando hanno appreso la notizia. Poco dopo essere arrivata in ospedale, la donna è stata quindi sottoposta ad un parto cesareo d'urgenza, perché i medici hanno riscontrato dei problemi alla sacca e alla membrana. Si è subito temuto il peggio, perché otto mesi senza alcuna cura e precauzione sono molti e potenzialmente dannosi per il nascituro. Invece, alle 22.58, in maniera del tutto inaspettata, è nata Laura, che è da poco uscita dall'incubatrice e, come dicono gli esami, sta bene.
"In tutti questi mesi non ho mai avuto alcun segno della gravidanza, mai uno scompenso ormonale - ha proseguito Manuela -. Non ho mai fatto una visita e la bimba non è mai stata monitorata. Ho fatto anche lavori pesanti e mangiato schifezze. Per fortuna, Laura sta benissimo. Se avessi saputo di aspettare questo gioiello, l'avrei preservata in tutti i modi". Ma come è stato possibile portare avanti una gravidanza per otto mesi senza neanche accorgersene? "Sono ancora sconvolta e non so dare una spiegazione - ha risposto la donna incalzata da Barbara D'Urso -. Fisicamente non ho mai avuto nulla, mai una nausea, mai un problema. Ho fatto la mia vita, sono una ragazza attivissima, oltre a fare le pulizie sono anche aiuto cuoca di mestiere e volontaria per le colonie feline".
Insomma, Manuela per otto mesi ha condotto una vita normale, pensando di essere semplicemente andata in menopausa. "Il ciclo era terminato più di 8 mesi fa - ha spiegato -. E ho anche una storia familiare con donne andate in menopausa anche a 34-36 anni". Una storia incredibile, la sua, che si dice ora felicissima: sta insieme al compagno, Elia, da 13 anni e più volte avevano provato ad avere un bambino, senza riuscirci. "Ancora non realizzo la gioia - ha concluso ai microfoni di Mediaset -. Molti dicono che la maternità è la cosa più bella del mondo. Io l'ho avuta a 42 anni. La gioia che provi in quel momento non ci sono parole per descriverla". Ora mamma e figlia sono insieme a casa dei nonni, mentre il papà sta preparando il "nido" che accoglierà la nuova arrivata. La nascita di Laura ha colto tutti impreparati, così non solo tra i parenti, ma anche sul web, è partita una gara di solidarietà per far avere ai neogenitori tutto il necessario.