Che fine ha fatto Emilio Fede? In tanti se lo stanno chiedendo in questo periodo visto il ritorno in politica del suo amico storico Silvio Berlusconi che, in occasione dell'ascesa al potere della destra al governo capitanata dalla leader Giorgia Meloni che col suo partito Fratelli D'Italia sta da qualche giorno iniziando a capitanare il nostro Paese, ha fatto il suo esordio al Senato dopo ben nove anni di assenza. Vedendo molto spesso Berlusconi in televisione e nei vari media, ci si interroga automaticamente sulle vite dei personaggi che hanno gravitato intorno la sua figura per anni. Uno dei tanti è Emilio Fede, ex compagno anche di feste alquanto discusse del Cavaliere nonché amico di una vita, che però sembrerebbe essere stato dimenticato un po' da tutti. Profetiche le sue parole riguardanti Berlusconi pronunciate durante un'intervista rilasciata a dicembre 2021?!: "Berlusconi è la patria, spero di poterlo andare a trovare presto al Quirinale."
Emilio Fede, noto giornalista ed ex direttore del Tg4 nasce il 24 giugno del 1931 a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Ha iniziato la sua carriera in televisione come mezzo busto del Tg1 nel 1976 ed è rimasto fedele alla Rai fino al 1987 quando è diventato direttore di Videonews per poi approdare a Mediaset dove è rimasto fino al 2012 diventando direttore e volto storico del Tg4. Memorabili sono state le sue gaffe nei fuori onda del telegiornale riprese e mandate in onda da Striscia la Notizia in cui si scagliava contro inviati e tecnici del suo Tg quando qualcosa andava storto durante la messa in onda. Dal 2012, anno in cui lasciò le redini del Tg4, si allontanò piano piano dalla televisione e furono sempre meno le ospitate che lo videro protagonista nei vari talk show etc... Certo è che il suo allontanamento al piccolo schermo fu in qualche modo legato anche alle vicende giudiziarie che lo videro coinvolto proprio insieme al suo amico storico Silvio Berlusconi. Nel corso degli anni infatti fu coinvolto in molti scandali giudiziari dovuti al caso Ruby che sconvolse l'opinione pubblica nel primo decennio degli anni duemila: famose furono le sue parole inerenti la giovane ragazza marocchina che definì "brutta e maleodorante."
Giunto ormai all'età di 91 anni, Emilio Fede ha ormai lasciato da tempo il piccolo schermo per ritirarsi a vita privata dopo essere stato condannato per favoreggiamento e induzione alla prostituzione nel 2011 a seguito dello scandalo del caso così detto "Ruby bis". Ma sembra che i guai per Fede non finiscano mai: arrestato nel corso dei festeggiamenti a Napoli per i suoi 89 anni per aver evaso i domiciliari ed essere andato a festeggiare il suo compleanno al ristorante, Emilio Fede lo scorso anno ha anche perso la sua compagna di vita storica Diana De Feo, sua moglie dal 1964 dalla quale ha avuto anche due figlie, Sveva e Simona. La morte di sua moglie ha segnato un duro colpo per il giornalista che però non si da per vinto e partecipa attivamente alla vita politica e non sui suoi social in particolare Instagram dove non smette di intervenire nelle storie per dibattere con i suoi follower anche sull'attualità: insomma, la sua vena giornalistica non l'abbandona nemmeno all'età di 91 anni. Di tanto in tanto Fede viene anche intervistato da programmi Rai e Mediaset, interviste nelle quali non manca mai di parlare del suo amico storico Berlusconi.