Un debutto clamoroso, quello di Banchero in NBA. Si poteva presumere che il talento cresciuto a Duke avrebbe fatto bene fin da subito anche tra i grandi del basket americano, ma forse sta andando anche oltre le aspettative, sorprendendo letteralmente tutti quanti. In Italia, l'attesa per vederlo in nazionale è chiaramente aumentata vertiginosamente, dopo le prime prestazioni sui parquet NBA. Non si è fatto attendere il presidente della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) Gianni Petrucci, che si è detto pronto a prendere un volo, direzione Orlando, in prima persona assieme al commissario tecnico Gianmarco Pozzecco e il dg della nazionale Salvatore Trainotti. Ovviamente per parlare con Banchero, tra circa un mese, a fine novembre.
Ecco le dichiarazioni di Gianni Petrucci sul possibile approdo in maglia azzurra di Paolo Banchero, (nato a Seattle da padre italiano), che non ha mai nascosto il suo amore per l'Italia pur non avendola mai vista ancora nella sua vita:
Un debutto clamoroso, quello di Banchero in NBA, dopo essere stato scelto alla prima chiamata nell'ultimo Draft da Orlando: nelle prime partite ha sempre segnato più di 20 punti, la scorsa notte ha toccato quota 29 conrro Cleveland, e sta tracciando medie superiori addirittura a quelle scritte da un certo Michael Jordan. La sua media è infatti di 24 punti, mentre MJ aveva fatto registrare una media di 23.2 punti. Il sogno di tutti i tifosi della nazionale italiana è quello di vederlo vestire azzurro quanto prima, vedremo se la missione di Petrucci e Pozzecco porterà risvolti positivi.