Costa Crociere sbarcherà ufficialmente a Taranto a partire da giugno 2023. La compagnia di navi da crociera, quindi, arriverà nel nuovo scalo pugliese tutte le settimane, con un itinerario apposito. Una scelta per allargare il proprio mercato e cercare di attirare nuovi clienti. Nello specifico, la città tarantina sarà il porto d'imbarco e di sbarco per tutti i viaggiatori.
Nell’estate 2023 Taranto diventerà un nuovo porto di scalo di Costa Crociere. A partire dal 3 giugno e sino al 7 ottobre, la Pacifica sarà nella città pugliese tutte le settimane, nell’ambito di un itinerario alla scoperta delle isole greche. Gli scali di Costa Pacifica in programma a Taranto sono in tutto 19: il sabato, dalle 8 alle 17. Oltre alla città di origini lacedemoni, la nave visiterà anche Catania, La Valletta, Mykonos e Santorini.
In questo itinerario, Taranto sarà sia porto di imbarco e sbarco, raggiungibile anche con il pacchetto volo+crociera, sia porto di transito per gli ospiti che imbarcheranno negli altri scali, in particolare a Catania. I crocieristi che arriveranno a Taranto potranno visitare la città e il territorio in maniera autonoma, oppure scegliendo tra la vasta gamma di escursioni organizzate a cui sta lavorando la compagnia con il supporto delle istituzioni e degli operatori locali. In particolare, il progetto dei tour a Taranto si sta concentrando sulla visita del centro storico, Duomo, castello Aragonese e museo archeologico MarTa, mentre sul territorio sono previste visite alle principali destinazioni provinciali e regionali, oltre a un tour in catamarano nel golfo e nelle acque dello Ionio.
Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere ha dichiarato: