Si intitola "Spare - Il Minore", l'autobiografia del principe Harry che uscirà in contemporanea mondiale in 16 lingue il prossimo 10 gennaio: in italiano significa "di ricambio", "di scorta" e allude a un famoso detto inglese sulla famiglia reale, secondo cui una monarchia deve avere the heir and the spare, un erede e un ricambio, nel caso dovesse succedere qualcosa al primo, dicendo già molto quindi, sul libro, che si preannuncia schietto e senza censure. Ad annunciare l'uscita è stata la casa editrice Penguin Random House, che su Twitter ha scritto: "Siamo entusiasti di annunciare la storia straordinariamente personale ed emotivamente potente del principe Harry, duca di Sussex". In Italia a pubblicarlo sarà Mondadori.
Il memoir di 416 pagine di Harry - negli ultimi anni al centro di alcune vicende che hanno portato lui e sua moglie, Meghan, all'allontanamento dalla famiglia reale - ripercorre la storia del secondogenito di Re Carlo III, partendo da un episodio particolarmente doloroso della sua vita, quello della morte della madre, la principessa Diana.
Per i tabloid britannici il libro preoccurebbe già la famiglia reale: il Mail cita in merito il noto commentatore televisivo Richard Fitzwilliams, grande esperto dei Windsor, secondo cui il "titolo sensazionale" non può che far discutere a Palazzo in quanto implica l'idea di un duca di Sussex "non apprezzato e non al centro degli eventi". Ma potrebbero anche non esserci, all'interno del libro, dichiarazioni avventate sulla monarchia e Harry potrebbe addirittura lasciare aperta una finestra su un'eventuale futura riconciliazione con i Reali. L'autobiografia, già annunciata da diversi mesi ma la cui uscita è stata ritardata dalla morte della Regina Elisabetta II, in seguito alla quale Harry avrebbe apportato al testo alcune modifiche, ripercorrerà sicuramente l'infanzia del principe, la sua crescita all'interno della famiglia reale, fino alla decisione di distaccarsene. Oggi Harry e Meghan vivono infatti con i figli a Santa Barbara, in California; il duca del Sussex ha già fatto sapere che parte dei proventi del libro saranno devoluti ad alcune organizzazioni umanitarie in sostegno dei bambini e dei giovani.
Sono in molti a chiedersi se l'autobiografia indagherà i motivi che hanno spinto Harry e Meghan a lasciare la Corona, anche se alcuni temi sono già stati toccati dai due nel corso dell'intervista rilasciata lo scorso anno a Oprha Winfrey, nel corso della quale hanno gettato non poche ombre sulla famiglia reale: dalle accuse di razzismo, passando per la confessione di Meghan, che ha rivelato di aver pensato più volte al suicidio, fino ai deteriorati rapporti tra Harry e il padre Carlo, ora diventato Re. Harry e Meghan avrebbero deciso di lasciare la famiglia reale, trasferendosi negli Stati Uniti e costruendosi un'indipendenza economica, per essere più autonomi e crescere i figli in un altro ambiente. Chissà che il libro, ora, non possa andare più a fondo sulle loro motivazioni.