Una nuova stagione di tennis è alle porte, e porterà con sé una grande novità. Nasce una nuova competizione, la United Cup, che sostituirà la attuale ATP Cup. Per la composizione delle squadre di questo torneo è stata richiesta la collaborazione di ATP e WTA. È un torneo formato da squadre miste, con giocatrici e giocatori provenienti da 18 diversi paesi, che si inizieranno a sfidare reciprocamente tra circa due mesi, a partire dal prossimo 29 dicembre 2022, fino all'8 gennaio del nuovo anno. Si giocherà in Australia, tra Sydney, Perth e Brisbane.
La nuova United Cup mette in palio un super montepremi di 15 milioni di dollari, mentre ogni partecipante può ricevere fino ad un massimo di 500 punti per accrescere il proprio status nel ranking mondiale. Si giocherà con la seguente formula: le 18 squadre si divideranno in sei gironi da tre, e ogni città ospiterà due di questi gironi. Ci saranno quindi delle micro-competizioni in ogni città, e solo successivamente la Final Four di Sidney, che ospiterà le tre squadre che termineranno il loro gironcino da prime in classifica, oltre alla miglior seconda di questi tre gironi.
Un'altra novità sarà quella nelle partite tra ogni paese, rispetto alla ormai abbandonata Hopman Cup. Questo perché si giocheranno due partite di singolare sia maschile sia femminile, e si chiuderà con un match di doppio misto, che corre il rischio di perdere un po' di senso, visto che potrebbe essere giocato a risultato già formato.
Vediamo i criteri con cui vengono selezionate le squadre della United Cup. Ci sono 18 squadre, scelte in base al criterio del ranking ATP. Le prime 6 squadre a livello maschile e femminile saranno composte dei migliori nel ranking, mentre le ultime 6 squadre composte sempre in base ai migliori nel ranking combinato tra uomo e donna.
SQUADRE QUALIFICATE PER UNITED CUP 2023 (in base al ranking attuale)
Tramite il ranking ATP: Spagna, Norvegia, Grecia, Germania, Serbia, Canada
Tramite il ranking WTA: Polonia, Tunisia, Stati Uniti, Francia, Romania, Svizzera
Tramite il ranking combinato: Italia (38), Australia (54), Croazia (55), Kazakhstan (60), Svizzera (75), Giappone (80), Belgio (83), Gran Bretagna (89), Repubblica Ceca (94), Cina (121)