Una giovane trapezista è caduta al suolo rimanendo gravemente ferita durante lo svolgimento di uno spettacolo circense in scena a Terlizzi, in provincia di Bari.
Il drammatico incidente è accaduto nel corso dello spettacolo serale delle ore 20:15, all'interno del tendone del circo Greca Orfei allestito in viale dei Lilium.
Nel suo numero di acrobazie, la ragazza, un'artista ucraina di 24 anni, stava effettuando un pericoloso esercizio di abilità che non prevedeva l'utilizzo di una rete di protezione. Per lo spettacolo la giovane acrobata si serviva di un lenzuolo, agganciato al suo attrezzo, con il quale effettuare gli avvitamenti mozzafiato ad una altezza di circa 6 metri.
Mentre svolgeva una piroetta, la ragazza ha mancato la presa con il drappo e non è riuscita a rimanere aggrappata all'attrezzo utilizzato per la sua performance. Inevitabile la caduta da circa 4 metri. L'impatto al suolo è stato violento, poiché non era prevista alcuna protezione.
La 24enne ha violentemente sbattuto la testa ed è rimasta ferma a terra in una posizione innaturale.
L'incidente è stato involontariamente registrato da uno degli spettatori presente in quel momento sugli spalti. Subito si è percepita la gravità dell'incidente: un silenzio impressionante è calato all'interno del tendone pochi istanti prima in festa. I tanti spettatori che si stavano godendo lo spettacolo circense sono rimasti attoniti da quanto stava accadendo davanti ai loro occhi. Presenti sugli spalti anche molti bambini.
Nel video è immortalata tutta la performance della 24enne fino alla terribile caduta. In particolare si vede perfettamente quando, per un errore o per un movimento sbagliato, la ragazza non riesce ad afferrare il drappo dopo una piroetta e a riportarsi sull'attrezzo di acrobazia. L'artista ha teso il braccio nel tentativo di recuperare all'ultimo secondo e impedire la caduta.
La mano però non riesce ad afferrare con sufficiente forza il lenzuolo e quindi a non sorreggere il corpo a quell'altezza. La caduta è stata rovinosa e scomposta: la ragazza infatti ha impattato il suolo con un urto che ha coinvolto anche testa e collo. L'acrobata è quindi rimasta immobile a terra, probabilmente perdendo conoscenza.
I colleghi a bordo pista si sono istantaneamente precipitati verso il corpo incosciente della ragazza, avendo intuito la gravità del colpo.
Come facile immaginare lo spettacolo circense è stato subito interrotto. Sul luogo dell'incidente è sopraggiunto immediatamente il personale medico del 118 per prestare i primi soccorsi. I sanitari hanno accertato la gravità delle ferite riportate dalla ragazza e l'hanno trasportata in codice rosso presso il Policlinico di Bari, Giovanni XXIII dove si trova tuttora ricoverata presso il reparto di rianimazione.
La 24enne ha riportato la frattura del cranio ed una serie di lesioni in varie parti del corpo, la più grave delle quali è risultata essere al fegato.
È stato dunque necessario un intervento chirurgico d'urgenza sulla ragazza per ridurre gli effetti del trauma subito. La prognosi rimane riservata e le condizioni della ragazza appaiono ancora critiche.
Gli agenti della Polizia locale, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trani, sono arrivati all'interno del tendone del circo per effettuare i rilievi per comprendere meglio la dinamica dell’incidente. Le indagini dovranno accertare le cause che hanno portato alla caduta e se l'esercizio acrobatico si sia svolto con la sicurezza necessaria ad uno spettacolo circense. A tal fine verrà utilizzato come testimonianza dello svolgimento del funambolismo anche la registrazione effettuata dallo spettatore.
L'ipotesi più probabile tuttavia rimane un errore della ragazza nell'effettuare la piroetta che ha determinato la mancata presa. Ma si dovrà capire perché sotto di lei non vi era una rete o alcun altro tipo di protezione che potesse evitare la terribile tragedia.