Dopo aver perso contro la Lazio al Gewiss Stadium, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini torna alla vittoria al Castellani contro l'Empoli di Paolo Zanetti. Due a zero il risultato finale, grazie alle reti di Hans Hateboer e Ademola Lookman. La squadra nerazzurra avrebbe avuto anche la possibilità di arrotondare il punteggio, ma Guglielmo Vicario - il migliore tra i toscani - ha parato un calcio di rigore a Teun Koopmeiners al minuto 42 del primo tempo. Con questa vittoria l'Atalanta sale a 27 punti in classifica e si porta a meno cinque dal Napoli capolista, mentre l'Empoli rimane a 11 punti, a più cinque dalla zone retrocessione (il terzultimo posto è attualmente occupato dalla Sampdoria di Stankovic). Seconda sconfitta consecutiva per la squadra toscana.
Allo stadio Castellani, l'Empoli di Paolo Zanetti ospita l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Entrambe le squadre hanno perso nell'undicesima giornata di Serie A: la squadra toscana è capitolata 4-0 all'Allianz Stadium contro la Juventus, mentre la squadra nerazzurra è stata sconfitta dalla Lazio al Gewiss Stadium. Al Castellani, nell'anticipo domenicale delle 12.30, parte forte l'Atalanta: la prima occasione pericolosa arriva al minuto 16. L'ex Salernitana Ederson, però, non riesce a battere Vicario. Al minuto 32 del primo tempo si sblocca la gara: Hans Hateboer, dopo una respinta, batte l'incolpevole portiere dell'Empoli e porta in vantaggio l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Al minuto 39 viene assegnato un calcio di rigore alla squadra nerazzurra per fallo di mano di Mattia Destro. Dal dischetto si presenta Teun Koopmeiners. Il tiro dell'olandese, però, viene respinto con i piedi da Guglielmo Vicario, che evita il doppio svantaggio. Dopo due minuti di recupero, Empoli e Atalanta vanno all'intervallo sul punteggio di 0-1. La ripresa si apre con i padroni di casa più intraprendenti che vanno alla ricerca della rete del pareggio, senza però portare particolari pericoli alla porta difesa dal rientrante Juan Musso. Al minuto 59, l'Atalanta raddoppia: Ademola Lookman riceve palla e batte di nuovo Vicario con un tiro nell'angolino. La rete del doppio svantaggio penalizza l'Empoli, che ci mette un po' a riorganizzarsi. Al minuto 70 la squadra toscana ci prova con Mattia Destro, ma il suo tiro finisce alto. Al minuto 85, Juan Musso si supera con un grande intervento sulla sforbiciata di Ismajli. Sulla respinta Ebuehi segna di testa, ma il difensore azzurro è in fuorigioco. Dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine: Atalanta batte Empoli due a zero grazie alle reti di Hateboer e Lookman. I nerazzurri salgono a quota 27 punti, mentre l'Empoli rimane a 11.
Empoli-Atalanta 0-2 (Hateboer, Lookman)
EMPOLI (4-3-3): Vicario; Ebuehi, De Winter (Dal 56 st Ismajli), Luperto (Dal 46 st Walukiewicz), Cacace; Henderson (Dal 66 st Fazzini), Marin, Bandinelli (Dal 77 st Akpa-Akpro); Bajrami, Destro, Pjaca (Dal 56 st Cambiaghi). A disposizione: Akpa Akpro, Baldanzi, Cambiaghi, Degli Innocenti, Ekong, Fazzini, Haas, Ismajli, Lammers, Parisi, Perisan, Satriano, Stojanovic, Ujkani, Walukiewicz. Allenatore: Paolo Zanetti.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini (Dal 55 st Djimsiti); Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle (Dal 88 st Zortea); Ederson (Dal 65 st Malinovskyi), Lookman (Dal 88 st Okoli); Højlund (Dal 65 st Zapata). A disposizione: Boga, Djimsiti, Malinovskyi, Okoli, Rossi, Ruggeri, Soppy, Sportiello, Zapata, Zortea. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Reti: Hateboer, Lookman.
Ammoniti: De Winter, Destro, Hateboer.