L'Atalanta di Gian Piero Gasperini batte l'Empoli di Paolo Zanetti nell'anticipo delle 12.30 della dodicesima giornata di Serie A per due a zero, grazie alle reti di Hans Hateboer e Ademola Lookman (Clicca qui per la cronaca della gara). Dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio, la squadra nerazzurra torna alla vittoria e sale a quota 27 punti in campionato portandosi a meno cinque dal Napoli capolista: nel prossimo turno, l'Atalanta sfiderà proprio la squadra di Luciano Spalletti al Gewiss Stadium (in programma sabato 5 novembre alle ore 18). Con la sconfitta odierna, la seconda consecutiva, l'Empoli di Paolo Zanetti rimane fermo a quota 11 punti in classifica, a più cinque dalla zona retrocessione.
Dopo la vittoria al Castellani, l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato nel post partita in mixed-zone. "Così tanti punti nelle prime dodici? Beh, un bel record (ride, ndr) - commenta ai microfoni di Sky Sport - È stata una buona partita. Forse sul piano tecnico è stata una delle migliori. Dopo la gara con il Sassuolo ho avuto l'impressione che la squadra stesse crescendo. Poi c'è stato questo black out contro la Lazio... Avevamo bisogno di fare una buona prestazione oltre che portare a casa il risultato". Poi su Lookman, autore della rete del doppio vantaggio: "Ha segnato cinque gol, ha dato sempre un contributo molto importante al gioco della squadra. È un riferimento tecnico e veloce. Ci sta dando tanto".
Poi Gian Piero Gasperini ha parlato del prossimo avversario dell'Atalanta, il Napoli di Luciano Spalletti: "Non mi fa paura, ma ho grande ammirazione. È una squadra straordinaria. Faccio i complimenti a Spalletti per il gioco e Giuntoli per i giocatori che hanno preso. L'entusiasmo attorno alla squadra è meraviglioso. Già lo scorso anno sembrava il loro anno... L'importante è che non facciano bene a Bergamo". Poi sulla vittoria: "Ci dà soddisfazione. Quando inizi a vincere pensando di averla meritata ti dà una fiducia maggiore. Con il rientro di Zapata cambia qualcosa? Stiamo cercando equilibri in attacco, per aumentare la pericolosità. Muriel ha fatto molto bene, peccato oggi fosse qualificato. Oggi Zapata è entrato bene. Mi è piaciuto molto Højlund. È fastidioso e veloce, secondo me l'Atalanta deve puntarci molto". Infine un commento sulla stagione: "Non mi aspettavo questo avvio, era eccessivo. È una stagione particolare. Partire con più giovani e ricostruire o mantenere l'ossatura. È stata una scelta difficile. Sono stati bravi i giocatori perché mi hanno aiutato e stanno lavorando benissimo. Stiamo cercando tutti di migliorarci. Se miglioriamo tutti, abbiamo più possibilità di stare in alto".
Oltre alle parole di Gian Piero Gasperini, in mixed-zone ha parlato anche Hans Hateboer, autore della rete che ha portato in vantaggio l'Atalanta. L'olandese ha commentato la vittoria ai microfoni di Sky Sport: "Oggi dovevamo vincere, la partita scorsa non l’abbiamo giocata da Atalanta. - riporta tuttomercatoweb - Può capitare una prestazione come domenica, l'abbiamo cancellata subito. Siamo tornati al gol subito". Un ritorno al gol dopo oltre due anni: "Si vince se fai gol e non ne subisci. Sono contento". Infine, un commento sulla prossima sfida contro il Napoli capolista (in programma sabato 5 novembre alle ore 18): "Gli altri anni non siamo mai partiti così forte. Il Napoli è un’altra squadra, sono davvero forti e segnano tanto, dobbiamo giocare con attenzione. Non fa paura, ma sono primi e giocano bene. In questi anni abbiamo imparato che possiamo vincere con chiunque".