BeReal come funziona, il nuovo social del momento. Il social network avvisa con una notifica gli utenti di pubblicare una foto istantanea.
BeReal è il nuovo social del momento. L’applicazione nata nel 2020 dall’idea di due ragazzi francesi, Alexis Barreyat e Kévin Perau, che di recente ha ottenuto un successo sbalorditivo, raggiungendo nei primi due mesi del 2022 oltre 4 milioni di download in tutto il mondo.
BeReal è un social network come Twitter, Facebook che però, a differenza di questi elencati, si concentra sulle foto. A differenza degli altri social, BeReal offre la possibilità di raccontare per quello che si è e non per quello che vorremmo far credere, senza filtri, immortalando se stessi o un paesaggio nell’esatto momento in cui l’app suona la sveglia.
Come funziona? Gli utenti ricevono una notifica una volta al giorno, a un orario casuale, con scritto "Time to BeReal". Si apre quindi una finestra, che rimane attiva per due minuti, in cui è possibile pubblicare una foto di ciò che si sta facendo. L'intento è catturare un'istantanea autentica e senza filtri della vita dell'utente che ha un format preciso: fotografa quello che vedi e te stesso, contemporaneamente e puoi riprendere gli scatti solo in alcuni momenti della giornata.
Ogni scatto ha una doppia visuale, ovvero mostrerà in grande quello che sta vedendo, ed in piccolo quello che riprende la fotocamera interna. In pratica è una condizione quasi a 360°.
L’app ha un’ottima rete di segnalazioni per suggerirvi contatti che potreste conoscere quindi, aumentare la community è davvero facile.
A differenza di altri social, su BeReal non si diventa famosi, ma si condividono i propri contenuti con persone più vicine a noi, senza alcune pretese. Superati i 50 amici, vi segnalerà solo +50, senza quindi riuscire a capire realmente quanti sono i vostri contatti.
Leggi anche: Instagram, in arrivo il nuovo BeReal?