Instagram si sta trovando ad affrontare non pochi problemi in questo lunedì 31 ottobre. Uno scherzetto, per rimanere in team Halloween, non da poco, dal momento che molti utenti hanno segnalato di non poter aggiornare il loro feed, essendo impossibilitati nel caricare foto e video, o addirittura di essersi ritrovati con il profilo cancellato. Il social del gruppo Meta è immediatamente corso ai ripari, ma la situazione, almeno per ora, sembra essere lontana dal tornare alla normalità.
La notizia da Twitter, dove manco a dirlo l’hashtag è finito tra i trend tweet, con gli utenti (soprattutto americani) lamentano problemi di vario tipo. In genere gli utenti riescono ad accedere normalmente ad Instagram o ad inviare i messaggi, mentre il caricamento dei post risulta impossibile. Alcuni altri utenti sostengono invece di aver problemi ad utilizzare il social nel suo complesso, e dunque non riescono nemmeno ad inviare o ricevere messaggi.
Oltre al feed generale, sembra che non sia nemmeno possibile accedere ai profili degli utenti, inoltre non è possibile caricare e riprodurre nemmeno i Reel, cioè i video di Instagram. Problemi diffusi, ma non per tutti: sembra che nonostante i disservizi diffusi a livello internazionale, alcuni utenti non abbiano alcun problema ad accedere ed utilizzare Instagram. È l’ennesimo inciampo per Meta: nel passato recente anche Facebook aveva avuto problemi simili. Ancora più grave, sembra che in queste ore Instagram abbia sospeso l’account di numerosi utenti arbitrariamente, senza fornire possibilità di reclamo.
Non è chiaro quanto sia diffuso quest’ultimo problema, che rischia di avere conseguenze più gravi e potenzialmente irreparabili per numerosi utenti. Attualmente non è chiaro se i due problemi, con quello di Whatsapp di qualche giorno fa, siano collegati, ma solitamente tutto il gruppo è sempre molto celere nell'aggiornare i propri clienti a riguardo.