Il Milan di Stefano Pioli, reduce dalla sconfitta contro il Torino nell'ultimo turno di campionato, affronta il Salisburgo per staccare il pass per gli ottavi di finale di Uefa Champions League. Alla squadra rossonera, che ha un punto in più in classifica proprio della squadra austriaca, basterà non perdere. L'incontro, che si giocherà allo stadio San Siro, avrà il fischio d'inizio mercoledì 2 novembre alle ore 21. Alla vigilia di Milan-Salisburgo, Stefano Pioli ha presentato l'incontro in conferenza stampa.
Stefano Pioli ha presentato la sfida del Milan contro il Salisburgo in conferenza stampa: "Non siamo capaci di gestire il pensare di andare in campo risparmiano energie e con un atteggiamento di attesa. Siamo portati ad attaccare e dobbiamo farlo bene, con compattezza ed equilibrio - riporta tuttomercatoweb - il Salisburgo può essere pericoloso in ripartenza, ma dobbiamo giocare come sappiamo. Dobbiamo mettere in campo la migliore prestazione possibile, il resto lo conosciamo, comprese le qualità dei nostri avversari. Noi dobbiamo giocare col nostro modo di stare in campo". Poi un commento sul rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2025: "Sono contentissimo di questo rinnovo. Ho ringraziato i dirigenti e i calciatori, perché senza di loro questo non sarebbe stato possibile. È il momento per dimostrare che il percorso che abbiamo fatto ci fa crescere. Ci teniamo tanto a passare".
Obiettivo ripartire dopo la sconfitta contro il Torino. "Siamo una squadra forte, abbiamo valori e tante motivazioni. Conosciamo le difficoltà della partita. Il Salisburgo non ha mai perso fuori casa. Abbiamo giocatori e forti e giochiamo questa partita davanti ai nostri tifosi: ad oggi ti posso dire che abbiamo tutte le carte adatte per fare bene. Rafael Leao? È un grandissimo giocatore, domani sarà al pieno della sua condizione. L'ho visto bene, sorridente e concentrato. È stato abbastanza facile analizzare la partita di domani. Se i nostri avversari si aspettano che ripeteremo la partita di Torino rimarranno delusi".
Oltre a Stefano Pioli, anche Sandro Tonali ha parlato alla vigilia di Milan-Salisburgo. "Dai preliminari di Europa League di due anni fa a oggi: è un percorso che ci meritiamo. Siamo partiti dal basso e siamo arrivati fino a qui - ha esordito il classe 2000 - Sappiamo che è un momento importante della stagione, che ci dà la possibilità di migliorarci e di raggiungere il primo obiettivo stagionale. Paura? Non bisogna averne. La pressione, invece, è giusto che ci sia. Sappiamo che il Salisburgo è una squadra molto forte con caratteristiche precise. Abbiamo lavorato molto su loro e noi stessi. La paura va messa da parte per affrontare la partita come sappiamo fare noi". Infine, un commento sull'atteggiamento e su Pioli: "Abbiamo lavorato sulla partita che dovremmo fare. Non bisogna entrare in campo col pensiero di pareggiare, è l'unico errore che non bisogna fare. È difficile, ma da giocatori così maturi quali siamo dobbiamo pensare che è una partita da vincere. Stiamo lavorando per passare il turno, giocheremo con voglia e motivazioni per raggiungere l'obiettivo. Pioli? Si merita il rinnovo, gli abbiamo fatto i complimenti".
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Wober, Pavlovic, Bernardo; Kjaergaard, Gourna-Douath, Seiwald; Sucic; Adamu, Okafor. Allenatore: Matthias Jaissle.