Matthew Perry libro e confessioni per l'attore che interpretava Chandler nella famosa sitcom Friends. Alcol e droghe hanno travolto Perry sino ad attirarlo in un brutto tunnel, un circolo di dipendenze difficili da combattere ha segnato la sua vita per sempre.
Una vera e propria battaglia, rimasta segreta per anni affinché i suoi colleghi sul set non scoprissero nulla su come stava andando realmente, ha messo a tacere l'attore.
Tutto ciò che però a lungo resta nascosto, dopo molto tempo può riemergere con maggior dolore. I demoni interiori di Matthew lo tormentano, non lo lasciano andare e per questo la star di Friends decide di liberarsene, raccontando a tutti la verità sul suo conto.
Un commovente racconto che lascia l'amaro in bocca ma che non nasconde più niente, Perry ora narra tutto in piena onestà e arriva nelle librerie in Italia a partire dall'8 novembre.
Il titolo dice già molto sul contenuto dell'opera: "Friends, Amanti e la Cosa Terribile", edito da La nave di Teseo.
Li ricordiamo tutti con i loro nomi, incatenati allo show, attaccati all'identità di quei personaggi specifici. Stiamo parlando di Monica, Phoebe, Joey, Ross, e ovviamente di Chandler.
A parte Jennifer Aniston, che interpretava Rachel, siamo in grado di associare gli altri a ruoli che si discostino dalla celebre sitcom andata in onda tra il 1994 e il 2004? La risposta è no. Lo show è tra i più famosi al mondo nel suo genere, è stato visto da più di mezzo miliardo di persone in circa 220 paesi al mondo e potremmo confermare questa verità per molti spettatori che hanno seguito la serie.
Cosa c'era dietro la maschera di Chandler? sotto il sarcasmo, l'umorismo, il tono sempre brillante pronto a lanciare la battuta già pronta? Matthew Perry, il tormentato attore con tante verità da nascondere.
Nel suo passato dominano figure di oscuri fantasmi. Tante tappe hanno segnato la sua vita in negativo e in positivo: dall'abbandono di suo padre in tenera età, all'arrivo glorioso ad Hollywood, insieme alle relazioni, le donne. (Una di queste è stata l'attrice Julia Roberts, lasciata poiché l'attore aveva troppa paura di esser lasciato a sua volta).
Arrivano come una doccia fredda per Matthew, insieme alle luci del set cinematografico, le note stonate, le ombre di dannazione che portano inevitabilmente a toccare le linee di un lato oscuro. Ci sono con lui traumi e dipendenze che contano ben 15 tentativi di riabilitazione.
Lo stesso vale per il numero di operazioni chirurgiche al colon per cui Perry raccontandosi dice "sono vivo per miracolo". Lo racconta a 49 anni, giunto ad un passo dalla morte quando ha ingerito 55 pasticche di Vicodin mandate giù con un litro di vodka.
Recentemente in un'intervista a People ha dichiarato:
"Ho voluto condividere solo quando ho avuto la certezza di non cadere di nuovo nel buio ".
L'attore ha subito quindi una perforazione gastrointestinale, passando poi un lungo periodo al confine tra la vita e la morte. Cinque mesi di coma e cinque in ospedale, sino all'esplosione dell'intestino per via dell'abuso di oppioidi e alcol.
Nel memoir di Matthew Perry non mancheranno frasi dai tratti cinici, guizzi alla Chandler di Friends, per alleggerire i toni, che però, inevitabilmente, aprono gli occhi su una verità inesplorata e lasciano il segno raccontando la travagliata vita di un cuore a pezzi.
Siccome nessuno sapeva niente sulla sua reale condizione, solo in questo periodo Matthew sta ricevendo parole di conforto dalle co-star dello show:
ha riferito a Diane Sawyer che lo ha intervistato per "Good Morning America".