Europa League, com'è la classifica di Lazio e Roma? In vista degli ultimi novanta minuti della fase a gironi, è importante fare il punto su come le due squadre della capitale arrivano al grande appuntamento e su quello che ci si può aspettare dai match di domani. Se per la Roma la situazione è abbastanza semplice, con una partita da dentro fuori, il discorso è completamente diverso per la Lazio, che potrà chiudere la sua fase a gironi come prima o come ultima. Un risultato che, come è facilmente intuibile, farà tutta la differenza del mondo per le ambizioni europee dei biancocelesti.
C'è un girone di Europa League dove nessuna squadra è ancora a conoscenza del proprio destino e si tratta proprio di quello della Lazio. Le quattro formazioni sono racchiuse in tre punti e può succedere ancora di tutto. La squadra di Sarri, però, è prima nel girone e ha il proprio destino in mano. Conquistando un punto all'ultima giornata contro il Feyenoord, infatti, i biancocelesti sarebbero certi di chiudere nei primi due posti. Con una vittoria, invece, il primo posto sarebbe assicurato. Tante le ipotesi e le combinazioni possibili, compresa quella di un arrivo a pari punti a quota 8 delle quattro squadre.
I biancocelesti, quindi, accederebbero direttamente agli ottavi di finale in caso di vittoria contro il Feyenoord, oppure, nell'eventualità di un pareggio, se lo Sturm Graz non dovesse vincere contro il Midtjylland. Il secondo posto diventerebbe realtà in caso di pareggio contro il Feyenoord, ma conseguente vittoria dello Sturm Graz contro il Midjtylland, o in caso di sconfitta con un gol di scarto contro gli olandesi e con vittoria del Midtjylland.
Molto più facile la situazione in casa giallorossa. Con gli spagnoli del Betis già sicuri del primo posto e i finlandesi dell'Helsinki già eliminati, rimangono da assegnare solamente secondo e terzo posto. Ad accedere agli spareggi sarà la vincitrice di Roma-Ludogorets, mentre in caso di pareggio ad avanzare saranno i bulgari, forti della vittoria all'andata.