La Fiorentina di Vincenzo Italiano è attesa dalla trasferta contro l'RFS in Uefa Conference League. La squadra viola, già certa di superare il girone, va a caccia del primo posto nel gruppo A. In caso dovesse riuscirci, la Fiorentina accederebbe direttamente agli ottavi. Se dovesse arrivare primo il Basaksehir, invece, la Fiorentina accederebbe ai sedicesimi di finale di Uefa Conference League e dovrebbe sfidare le squadre retrocesse dall'Europa League. La sfida tra RFS e Fiorentina si giocherà giovedì 3 novembre allo stadio NSB Arkadija di Riga e il fischio d'inizio sarà alle ore 16:30. Vincenzo Italiano ha presentato la gara in conferenza stampa.
Vincenzo Italiano ha parlato del momento della Fiorentina alla vigilia della sfida contro il RFS: "Prima di La Spezia era il momento di fare punti. Ho chiesto ai ragazzi più sacrificio e voglia. Ho anche chiesto di pensare meno alla prestazione e più alla concretezza - ha esordito l'allenatore viola - In questo momento devo cercare di dare qualcosa alla squadra, essere un'ancora di salvezza e metterli nelle condizioni di vincere le partite. Stiamo provando tante soluzioni. Ora siamo bravi ad adattarci e capire cosa fare". L'allenatore viola ha poi parlato della voglia di riscattare la gara d'andata: "Ho il rammarico della gara d'andata. Se avessimo ottenuto i tre punti, avremmo potuto parlare di altro. Domani possiamo prenderci una rivincita. Dobbiamo pensare ad ottenere il massimo, poi tireremo le somme - riporta gianlucadimarzio.com- Dobbiamo cercare di dare il massimo e vincere la partita. Dobbiamo conquistare i tre punti e sperare che nell'altra gara possa succedere qualcosa che ci dia un vantaggio. Domani vediamo quelli che scenderanno in campo. Sulle ultime gare prima della sosta: "Sono quattro partite in dieci giorni. La concentrazione è per la partita di domani, poi dovremo rimettere in piedi il campionato. Cercheremo di fare bottino pieno. Dobbiamo migliorare la classifica. Non esistono gare semplice e gare vinte in partenza".
Dopo la rete contro lo Spezia decisiva in campionato, Arthur Cabral si candida per una maglia da titolare contro l'RFS: "Se i calciatori dimostrano voglia e attaccamento, non posso non prenderli in considerazione. Arthur Cabral sta crescendo in maniera esponenziale. Sono contento per lui: sta lavorando tanto e in questo momento i fatti lo stanno ripagando. Da subentrato ha fatto vincere la gara. Oltre a lui, anche gli altri subentrati hanno dato tanto. Se si continua così, ne gioverà tutta la squadra". Poi sulle dichiarazioni di Luka Jovic: "Ha dato tanto alla crescita in avanti. Tutti gli attaccanti stanno rispondendo presenti. Lo vedo bene, ha un altro sguardo e atteggiamento. Non dobbiamo mollare e i momenti negativi devono rimanerci in testa ed essere evitati di nuovo. Vediamo se la nostra crescita delle ultime settimane ci darà ulteriori soddisfazioni".
RFS (3-4-3): Steinbors; Maksimenko, Lipuscek, Stuglis; Sorokins, Saric, Panic, Mares; Simkovic, Ilic, Santana. Allenatore: Viktors Morozs.
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Cabral, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.