Questa sera si comporrà il quadro completo delle squadre che prenderanno parte alla fase ad eliminazione diretta dell'Europa League, andiamo a scoprire quindi dove, quando e soprattutto dove si potrà vedere il sorteggio. Oltre a Lazio e Roma (che dovranno, però, conquistare il passaggio del turno sul campo proprio oggi), ci sarà anche la Juventus, retrocessa dalla Champions League.
Potrebbero esserci tre squadre italiane come solamente una, ma la certezza è che, almeno per ora, la Juventus partirà dai sedicesimi di finale, andando ad affrontare una delle seconde qualificate dai vari gruppi. A queste si potrebbero aggiungere la Roma e, forse, la Lazio che, come già detto ieri, potrebbe chiudere il suo girone al primo posto come al quarto. In entrambi i casi il destino delle due formazioni è nelle loro mani, soprattutto per quanto riguarda i giallorossi.
Il sorteggio dei playoff di Europa League si terrà il 7 novembre 2022, alle ore 13:00, alla Casa dello Sport di Nyon in Svizzera, con sedici squadre coinvolte. Le otto formazioni che retrocedono dalla Champions League sono Ajax, Bayer Leverkusen, Barcellona, Sporting Lisbona, Juventus, Salisburgo, Shaktar Donetsk e Siviglia. Le possibili seconde classificate, invece, saranno Arsenal o Psv, Fenerbahçe o Rennes, Lugodorets o Roma, Union Berlino o Braga, Real Sociedad o Manchester United, Lazio o Sturm Graz, Qarabag o Nantes, Monaco o Trabzonspor.
Il sorteggio prevede gli incroci tra le teste di serie (seconde classificate nei gironi di Europa League) e le altre (retrocesse dalla Champions), con l'eccezione che non potranno incontrarsi squadre della stessa federazione. Gli spareggi sono in programma il 16 febbraio (andata) e il 23 febbraio (ritorno).