03 Nov, 2022 - 16:08

Fieracavalli 2022: programma e tutto quello che c'è da sapere

Fieracavalli 2022: programma e tutto quello che c'è da sapere

Da oggi e fino al 6 novembre Verona ospita una delle manifestazioni più attese dagli appassionati del settore e non solo: si tratta della 124esima edizione di Fieracavalli, una delle più grandi vetrine internazionali per il trade business legato al cavallo. Vediamo quindi qual è il programma di Fieracavalli 2022 e tutto quello che c'è da sapere su questo straordinario appuntamento.

Cosa fare a Fieracavalli

Il programma di Fieracavalli 2022 è ricco di eventi e iniziative, ma diciamo che vale la pena anche solo fare un giretto: 12 i padiglioni aperti al pubblico per un totale di 128mila metri quadrati, 2.375 cavalli di 60 razze, 695 aziende espositrici da 25 paesi e 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni.

Ampio spazio, come ogni anno, alle razze: i padiglioni 2, 9,10 sono i saloni dedicati al cavallo arabo, al frisone, al criollo, all’iberico e alle razze italiane, così come vengono dedicati due interi padiglioni (11 e 12) al cavallo americano e al Westernshow che quest’anno ospita la regina delle discipline a stelle e strisce, con il trofeo Avviamento al Reining promosso da FISE, insieme al barrel e alle prove attitudinali dell’American
Quarter Horse a cura della AIQH. Quando cala il sole, il Westernshow cambia volto e si trasforma in un grande saloon: un’occasione di divertimento e intrattenimento per tutti gli amanti del vecchio West.

Inoltre, il programma di Fieracavalli 2022 propone anche moltissime iniziative per dare voce e visibilità ai numerosi progetti che hanno come punto di partenza il cavallo. Dal lavoro in scuderia come motivo di reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti, ai progetti sull’ippoterapia per i bambini affetti da spettro autistico in collaborazione, all’area Il viaggio che cambia, percorsi di turismo sostenibile, punto di confronto e pensiero sul futuro sostenibile della società e del settore, fino al profondo lavoro di controllo e sensibilizzazione sul rispetto del cavallo attraverso il codice etico condiviso con tutti gli espositori della fiera, l’ampio spazio dedicato a Horse Friendly Arena nelle dimostrazioni quotidiane così come nel Gala serale.

Per accogliere i più piccini c'è l’Area Family del padiglione 1 che propone diversi momenti di animazione e il tradizionale battesimo della sella, per favorire il primo approccio con l’animale, spiegandone anche le principali caratteristiche morfo attitudinali.

Fieracavalli 2022: programma

Il programma di Fieracavalli 2022 è ricchissimo di iniziative formato famiglia. Grande attesa, in particolare, per lo show di Anna Cavallaro, campionessa di volteggio plurimedagliata a livello mondiale, che incontrerà anche i bambini e far loro sperimentare il cavallo meccanico che per un emozionante avvicinamento alla disciplina con il Battesimo del Volteggio.

Molte anche le attività ludico-interattive e i laboratori per avvicinarsi al mondo degli asini con Asineria Asini di Reggio Emilia , che da anni promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’asino nella sua dimensione naturalistica, storica, didattica e ricreativa. Previste anche passeggiate a dorso d’asino con l’Asinobus, un ring in cui imparare a conoscere i segnali e il linguaggio degli asini e il Battesimo della Sella.

Infine gli spettacoli, dei quali il programma di Fieracavalli 2022 è davvero ricco. Attesissimo il concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano in scena sabato 5 novembre. Biglietto da visita di Fieracavalli, nel ring dell’Area A si susseguono spettacoli e dimostrazioni per spiegare al pubblico la ricchezza culturale e allevatoriale del mondo equestre, come le Cavalcature Bardate della città di Troina, il Rocon Show e il Dipartimento Teatro Equestre. Previste anche le gare sportive del Gruppo Italiano Attacchi e il Concorso di Tradizione delle carrozze d’epoca. Domenica 6, invece, Alessandro Borghese premierà il vincitore di Sapori di Razza, concorso che eleggerà il migliore street food della manifestazione equestre.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE