04 Nov, 2022 - 12:09

Angelino Alfano: dalla politica all'attività di Counsel.

Angelino Alfano: dalla politica all'attività di Counsel.

Angelino Alfano è stato uno dei politici più conosciuti e discussi di questi ultimi anni; la sua carriera politica però cessa nel 2018 e in molti si chiedono cosa faccia adesso Alfano.

La carriera politica

Che fine ha fatto Angelino Alfano? La sua carriera politica inizia molto presto con la Democrazia Cristiana: il giovane Alfano però a seguito della trasformazione della Dc nel Partito Popolare Italiano, decide di abbandonare e di iscriversi alla neonata Forza Italia che poco dopo nello stesso anno vincerà le elezioni dando vita al primo governo Berlusconi. Alle elezioni politiche del 2008 viene rieletto alla Camera dei Deputati con il Popolo delle Libertà e diventa a soli 37 anni il Ministro della giustizia più giovane della storia della Repubblica Italiana. Presenza politica importante anche nel governo Letta, nel 2013 diventa Ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri e nello stesso anno, il 18 ottobre, inaugura l'operazione militare e umanitaria "Mare nostrum" a causa dei numerosi nubifragi che hanno visto morire in mare centinaia di persone nello stretto di Sicilia e per salvaguardare la vita dei migranti in mare e di contrastare il traffico di esseri umani. Nel 2014, con l'ascesa di Matteo Renzi al governo mantiene la carica di Ministro dell'interno e il suo posto in politica è occupato fino al 2016 nel governo Gentiloni: l'anno successivo, nel 2017 Alfano fonda Alternativa Popolare che però alle elezioni regionali in Sicilia riceve solo il 4% di consensi non riuscendo a superare il quorum del 5%.

Cosa fa ora Angelino Alfano

virgolette
Ho scelto di non ricandidarmi in Parlamento, perché ritengo che servano dei gesti per dimostrare che tutto quello che ho fatto e stato dettato da una responsabilità nei confronti dell’Italia

Con queste parole Angelino Alfano ha annunciato il 6 dicembre 2017 nella trasmissione Porta A Porta di Bruno Vespa, la sua volontà di non ricandidarsi alle elezioni del 4 marzo 2018; dal settembre dello stesso anno, lavora come Counsel in uno degli studi più importanti e famosi d'Italia: lo studio legale Bonelli erede Pappalardo di Milano. Nei suoi social non è molto attivo, sul su profilo Instagram infatti, il suo ultimo post risale al 2018. Alfano ha una moglie, l'avvocata Tiziana Miceli e due figli con i quali sicuramente trascorrerà molto tempo, lontano dal mondo politico.

AUTORE
foto autore
Arianna Caramanti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE